logo AnimeClick.it

-

Salve a tutti, ecco la mia recensione! La trama non la scriverò, dato che se guardate sotto la scheda dell'anime la trovate.
Quindi, questo anime mi è piaciuto da impazzire. Comincio con il dire che questo genere mi prende molto, apprezzo poi la scelta dell'utilizzo dell'Europa come base per la formazione del paese. Apprezzo anche la data scelta, circa inizio '900, anche se in questo periodo esistono le armi inventate da poco.
La trama, molto brevemente, tratta del viaggio di Edward e Alphonse Elric, i fratello alchimisti, alla ricerca della Pietra Filosofale, per riparare i danni compiuti. Vado in ordine d'apparizione per spiegare come mai apprezzo così tanto l'anime. Intanto le sigle, bellissime canzoni, quelle che apprezzo di più sono Again di Yui e Period, anche se le altre sono bellissime. I disegni sono stupenti e meravigliosi, fatti molto bene, la grafica ottima e anche il disegno su fumetto era molto bello.
La trama è stupenda secondo me, una storia molto intrigante. Le musiche sono molto azzeccate, perfette in ogni situazione e mai fuori luogo.
Ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione dei personaggi: abbiamo Alphonse, un 14 che, risvegliatosi dopo l'incantamento nell'armatura, sogna il giorno in cui potrà nuovamente mangiare, e intanto crea la lista degli alimenti da mangiare. C'e' Edward, che sogna di riavere il braccio e la gamba e intanto le sostituisce con delle parti meccaniche create da Winry, la loro amica d'infanzia. E' tra questi due che si crea un legame fatto di amicizia, e verso la fine, di amore, che farà capire quanto siano importanti l'uno per l'altra.
Abbiamo Roy Mustang, il colonnello noto anche come Alchimista di Fuoco, che utilizza dei guanti sui quali sono disegnati dei cerchi alchemici. Molto divertenti le scene in cui piove e la sua alchimia è inutile. La nemesi di Edward è Scar, un criminale, nel Paese, che vuole vendicassi del massacro di Ishval, nel quale furono uccisi i genitori di Winry che lavoravano come paramedici.
Col tempo verranno a galla altri personaggi, come Ling Yao, figlio dell'Imperatore di Xing, anche lui alla ricerca della Pietra Filosofale, con la quale spera di poter succedere al trono.
Alla fine, ecco i miei voti, perchè ho parlato molto su questo anime.
Voto finale:10
Personaggi:10
Trama:10
Disegni/Grafica:9,5