logo AnimeClick.it

6.0/10
-

Buddy Complex è la solita serie mecha di mediocre qualità che Sunrise ci propone stagionalmente, in questo caso per la stagione invernale 2014, serie nella quale stati e imperi (il nemico rigorosamente Russia based) si combattono a colpi di Robbotone, può sembrare un mix tra qualche serie gundam, ma in realtà in mezzo c'è di tutto, ad esempio quando ho visto la sorellina del pilota in carrozzella credevo di aver scaricato una puntata di Code Geass. Constata l'inesistente originalità della trama di fondo, come per tentare di dare una qualche diversità all'opera viene aggiunto un pizzico di yuri che in realtà si rivela una mazzata per lo spettatore, i primi episodi si seguono davvero a fatica ma poi per fortuna le cose migliorano, soprattutto grazie a Hina, e le vicende acquisiscono scorrevolezza sufficiente a non far rimpiange gli sforzi fatti per seguire la prima metà della serie. Altro accenno di originalità malriuscita il coupling system, un infelice metodo per aumentare le prestazioni dei robot attraverso la connessione mentale tra piloto. Il finale come da pressi per serie da 12 episodi è totalmente inconcludente , anche se va detto che una seconda serie è già annunciata.
Il lato tecnico non delude con animazioni ed ambientazioni sempre sufficienti, il mecha design è decisamente impersonale e personalmente ne ho visti di più belli. Per quanto riguarda il Character design dei personaggi c'è da dire che è piacevole e anche se non particolarmente originale si adatta ottimamente al contesto fantascientifico generale. Le musiche anch'esse mediocri ma ben integrate al contesto, le sigle parere personale sono bruttine. Da lodare la scelta di evitare qualsiasi tipo di fanservice, perchè nel constesto generale sarebbe stato veramente ridicolo.
Riassumendo una serie fantascientifica discretamente realizzata ma senza un briciolo di originalità nella sceneggiatura, consigliato solo a chi non puo fare a meno della presenza dei mecha in un anime e non è stanco di rivedere per l'ennesima volta gundam Seed.