logo AnimeClick.it

-

Il romanzo "Les Miserable" di Victor Hugo è stato riadattato in svariati film, serie TV e musical. Alla maggior parte di noi sarà capitato di vederne almeno una versione.

Con "Il cuore di Cosette" arriva la versione anime del celebre romanzo, suddivisa in ben cinquantadue episodi. Per quanto mi riguarda è la migliore versione che abbia mai visto!
La storia è fedelissima al romanzo e i cinquantadue episodi aiutano a rappresentare alla perfezione i vari personaggi, con tutti i loro pregi, difetti, sogni, emozioni e idee. Si ha tutto il tempo per imparare ad amarli o ad odiarli.
Nonostante sia un anime pensato per bambini, spesso anche le scene più cruente non vengono risparmiate e quelle poche modifiche o aggiunte fatte alla storia originale per renderlo adatto ad un pubblico così giovane le condivido a pieno.
Perfino i disegni sono fedelissimi alle illustrazioni del romanzo originale.
E in generale sui disegni nulla da dire... i paesaggi in particolare sono molto ben fatti ed è veramente un piacere gustarsi le rappresentazioni delle campagne, dei paesini e di Parigi della Francia dei primi anni dell' '800.
Siamo su un anime alla "Lady Oscar" per capirci. Anzi, più andavo avanti nella visione, più mi rendevo conto che l'ultimo anime sul genere storico-drammatico che mi fosse piaciuto così tanto prima de "Il Cuore di Cosette" fosse stato proprio "Lady Oscar" ormai tanti anni fa.

I dialoghi e le scene sono dosati alla perfezione. Nulla è superfluo e tutto ciò che viene fatto o detto si amalgama perfettamente nella storia complessiva.

Erano anni che non usciva un anime di questo calibro.
Lo consiglio vivamente.