logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Noragami" è un anime del 2014 composto da dodici episodi e prodotto dallo studio BONES. La serie è basata sul manga scritto e illustrato da Adachitoka.

Trama
Iki Hiyori è una normalissima studentessa delle medie con una particolare passione per il wrestling e per il lottatore Tomo. Mentre sta camminando con le amiche incrocia lo sguardo con un ragazzo dagli occhi di ghiaccio che sta cercando un gatto scomparso. Ad un certo punto il ragazzo, avendo visto il gatto in mezzo alla strada, corre a prenderlo proprio mentre sopraggiunge un autobus... Hiyori si getta a salvare lo sconosciuto e viene investita dal mezzo. All'ospedale di famiglia Hiyori, suo malgrado, incontra di nuovo il ragazzo, un certo Yato. Egli le spiega che è un "god on delivery", un dio che è disposto a fare qualsiasi cosa per la modica cifra di cinque yen e che l'anima della ragazza le si è "staccata" dal corpo. E' diventata un mezzo fantasma, in bilico tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Hiyori chiede perciò l'aiuto del povero dio Yato. Da qui si incroceranno i destini di Hiyori, Yato e Yukine, un ragazzino nel pieno dell'adolescenza che diventerà l'arma del dio per sconfiggere gli Ayakashi, i fantasmi che si cibano dei sentimenti più scuri degli uomini.

Punti di forza
- I personaggi: ancor più delle situazioni proposte, sono i rapporti fra i personaggi a farla da padrone. Il binomio Yato-Hiyori è estremamente umano per essere rispettivamente un mezzo fantasma e un dio... Amicizia, amore, incomprensioni e litigi sono i motori dell'opera. Molto importante è la figura di Yukine, che con le sue azioni e il suo comportamento da adolescente ribelle funge da scintilla e fa muovere i personaggi sulla scena. Molto interessanti sono i personaggi secondari, con una vasta schiera di dei e di armi divine del tutto particolari.
- Il passato e il presente: l'opera raggiunge i momenti migliori nel momento in cui il passato del dio Yato collide con il presente. Vecchi rancori, odio, crudeltà e tristezza sommersi dal passare degli anni ritornano nella vita da tuttofare di Yato e coinvolgono direttamente Hiyori e Yukine, catapultati in un mondo del tutto nuovo dove la morte è all'ordine del giorno.
- Il comparto tecnico: lo studio BONES si dimostra ancora una volta marchio di affidabilità e qualità. L'apparato tecnico è ottimo, primo fra tutti il chara dei personaggi, capeggiato da Yato e dai suoi occhi raggelanti. Scenari nel complesso buoni, OST di ottimo livello con menzione sia per opening ed ending, molto diverse fra loro ma egualmente coinvolgenti. Doppiaggio sublime.

Punti di debolezza
- Gli archi narrativi relativi ai personaggi secondari: viene dato veramente poco spazio ai personaggi di contorno. Nonostante le loro peculiarità essi vengono sacrificati per centralizzare la storia sul triangolo Yato-Hiyori-Yukine. Molti tra i personaggi secondari meriterebbero approfondimenti più estesi, prima fra tutti una dea dotata di un arsenale di armi divine degno delle migliori nazioni del mondo.
- Il finale: anche questa serie è colpita dal morbo del finale che non conclude un granché... peccato perché potrebbe essere stata la ciliegina su una torta molto dolce. Comunque è stata annunciata una seconda stagione dove verranno approfondite le storie di alcuni fra i vari dei/armi divine di contorno, per cui posso dirmi felice!

Voto: 9/10
Consiglio quest'anime a tutti gli amanti delle storie dei/demoni e anche a chiunque cerchi un'opera il cui punto focale non sono gli scontri ma coloro che combattono, i personaggi e le loro relazioni, condite da animazioni godibili e da un eccellente comparto tecnico. Se avete un desiderio e cinque yen allora sapete già chi chiamare!