logo AnimeClick.it

-

Amagi Brilliant Park è un anime del 2014 composto da 13 episodi e prodotto dallo studio Kyoto Animation. La serie è basata sull'omonima light novel di Shoji Gato.

Trama
Kanie Seiya sembra un classico liceale, ma in realtà nasconde un segreto. Quando era piccolo faceva parte del mondo dello spettacolo ed il bazzicare negli ambienti dello show-business lo ha reso narcisista e perfezionista. Dotato di intelligenza, arguzia e doti fisiche non da poco, è il tipico ragazzo ambito dal sesso femminile. La prima ad ottenere un appuntamento con lui è però una studentessa trasferita, Isuzu Sento. Con una lettera? No. Con un discorso strappalacrime? Neanche. La ragazza riesce ad organizzare l'uscita con Kanie...minacciandolo con un fucile!. Il luogo prescelto è un parco divertimenti ormai collassato. Ed è proprio qui che Isuzu gli spiega il motivo dell'uscita: Kanie deve salvare il parco dalla chiusura. Ecco che, volente o nolente, il ragazzo si prende l'ardua responsabilità di riportare l'Amagi Brilliant Park ai fasti di un tempo.

Punti di forza
-L'ambientazione: ciò che salta immediatamente all'occhio è lo scenario nel quale si svolge la vicenda, ovvero il parco divertimenti. Le strutture sono ben congegnate, con attrazioni originali e personaggi rasenti la follia: orsacchiotti che parlano, pecore, gatti rosa, draghi. Tutta questa accozzaglia di individui si occupa della gestione del parco, dalla pulizia all'aspetto finanziario, con risultati scadenti, prima dell'arrivo del "salvatore" Kanie.
-La coppia protagonista: il duo Kanie-Isuzu funziona e regala spesso momenti divertenti, soprattutto quando la ragazza decide di passare alle maniere forti e spolverare l'arma che si porta appresso, con tutte le conseguenze del caso. Kanie è un belloccio pieno di sé che crede di poter far tutto mentre Isuzu è una ragazza di ghiaccio che lascia parlare il suo fucile, per cui quando il ragazzo sragiona o fa parlare il proprio lato narcisista, ecco che Isuzu è pronta a redarguirlo a modo suo. I due formano una coppia priva di tatto ma ricca di buone intenzioni.

Punti di debolezza
- Il ritmo: più che un giro sulle montagne russe, Amagi Brilliant Park è paragonabile alla giostra con i cavalli, che ruota lenta fino alla fine del tempo. Le vicende si susseguono in modo fluido ma a volte troppo stiracchiato, avvicinandosi alla pericolosa soglia della noia.
- Il mondo delle favole: vanno bene i pupazzi parlanti. Vada per i draghi. Le fate però sono un colpo basso all'originalità dell'opera! Amagi riprende categorie di personaggi che ormai fanno parte del consueto ed anche il motivo di esistenza del parco è piuttosto banale. Si tratta di un ritorno al mondo delle favole di cui non si sentiva un gran bisogno.

Voto: 8/10
Amagi Brilliant Park mi ha sorpreso positivamente, impressionandomi con la sua ambientazione originale e con molti personaggi spassosi e ben caratterizzati. Consigliata a chi non cerca una serie impegnativa ma solo venti minuti di svago e risate, è un opera che si rivela originale e divertente nonostante le premesse piuttosto classiche. In fondo, un libro non si giudica dalla copertina!.