logo AnimeClick.it

-

"Servant x Service" è un anime del 2013 composto da tredici episodi e prodotto dallo studio A-1 Pictures. La serie è tratta dal manga di Karino Takatsu.

Trama
La storia ruota attorno alla vita quotidiana di tre nuovi impiegati statali nell'ufficio pubblico della città di Hokkaido: Lucy (...) Yamagami, che ha deciso di lavorare per vendicarsi dell'impiegato dell'anagrafe che ha permesso ai suoi genitori di darle un nome di una lunghezza inimmaginabile; Yutaka Hasebe, pigro e sfaticato che cerca di far breccia nel cuore di Lucy; e Saya Miyoshi, impacciata e timida, alle prese con un'anziana signora dalla parlantina facile. Insieme a loro troviamo Megumi Chihaya, appassionata di cosplay, e il fidanzato Taishi Ichimiya, che subisce le angherie della sorellina minore. Lo strano gruppo è comandato da Kenzo Momoi, che comunica... attraverso un coniglietto di peluche rosa!
I dipendenti avranno a che fare con le richieste dei cittadini di Hokkaido e con le difficoltà della vita privata.

Punti di forza
- La classe operaia va in paradiso: tra le possibili ambientazioni di un anime, questa è di certo una delle più originali. L'ufficio pubblico è ben strutturato e verosimile, così come i dipendenti e i cittadini che si rivolgono agli sportelli. "Servant x Service" offre uno squarcio della vita di un dipendente pubblico, lavoro ambito per la stabilità e lo stipendio, ma che, come avranno modo di riscontrare i personaggi, nasconde diverse insidie.
- Lavoro e vita privata: la serie raggiunge i massimi livelli quando la sfera del lavoro e la sfera della vita privata dei personaggi collidono: Hasebe, che cerca di ottenere un appuntamento con Lucy, Taishi, che deve destreggiarsi fra la fidanzata e la sorella oppressiva, Saya, che deve ascoltare pazientemente una vecchietta e respingere le avance del nipote. Tutte le situazioni proposte sono realistiche e dipingono fedelmente le relazioni che possono nascere sul posto di lavoro: amore, amicizia, competizione.
- Il comparto tecnico: A-1 Pictures fa un ottimo lavoro e porta la serie allo scalino successivo. Le ambientazioni sono eccellenti, così come il chara dei personaggi e la loro caratterizzazione. Ottime OST, soprattutto la opening ai limiti della follia.

Punti di debolezza
- Il finale: la grande pecca di "Servant x Service" sta nella sua fine. Inconcludente, aperta, è il classico esempio di finale che non conclude nulla. Peccato, perché bastava davvero poco per esaltare ancor di più questa serie

Voto 8/10
"Servant x Service" è una delle sorprese del 2013. Passata inosservata a tanti, si conferma come un ottimo prodotto ricco di originalità e capace di alternare a momenti divertenti alcune situazioni più serie. Con un finale degno si sarebbe potuto parlare di grande serie. 8 tendente al 9, sperando che gli venga data più considerazione e magari una seconda stagione che chiuda il cerchio delle vicende.