logo AnimeClick.it

-

Ho visto questo anime per intero per ben 2 volte. Che dire...bellissimo! Su tutti i fronti. La storia non è affatto banale e ti prende da subito. Il carattere dei vari personaggi è definito benissimo, sono tutti unici con i loro pregi e difetti e alla fine mi sono affezionata in un modo o nell'altro ad ognuno di loro, buono o cattivo che fosse.
I dialoghi sono fantastici. Ci sono quegli anime in cui lo stesso concetto viene ripetuto per 10 puntate magari con parole diverse, perdendo del tempo che potrebbe essere usato per approfondire i personaggi. Ecco, FullMetal Alchemist non appartiene a questa categoria. Nulla di ciò che viene detto risulta superfluo e tutti i misteri e dubbi che compaiono, prima o poi vengono spiegati in maniera chiara e diretta. Questo anime possiede un equilibrio perfetto. E non solo nei dialoghi ma anche nell'alternanza tra scene drammatiche e scene comico-demenziali. Quest'ultime vengono dosate in maniera perfetta: nelle prime puntate compaiono spesso aiutando a stemperare l'atmosfera drammatica dell'anime e scompaiono quasi del tutto verso la fine, quando la trama di fa ancora più drammatica e seria.

Nulla da dire su disegni e animazione entrambi molto buoni e adeguati a tutto il resto. I combattimenti sono avvincenti, né troppo lunghi né troppo corti.

Un'altra cosa che colpisce di questo anime, sono le reazioni reali dei personaggi. Stiamo parlando di un anime fantasy e quindi è chiaro che le situazioni che si presentano sono irreali. Ma questo non vuol dire che debba essere irreale anche la reazione dei personaggi coinvolti in tali situazioni. Guardando FullMetal Alchemist ti ritrovi spesso a pensare "anche io avrei reagito così" oppure "non condivido la sua scelta, ma la capisco". Insomma, c'è empatia con i personaggi stessi.

Concludendo, sono 64 episodi uno più bello dell'altro. La seconda volta che ho rivisto l'anime mi è piaciuto addirittura di più e pur sapendo già la storia, non ho potuto fare a meno di emozionarmi e sentire la suspense. Lo consiglio vivamente.