logo AnimeClick.it

-

GTO, abbreviazione di Great Teacher Onizuka, è un'anime tratto dall'omonimo manga scritto da Toru Fujisawa. L'anime è incentrato in gran parte sul protagonista Eikichi Onizuka, 22 anni, ex-teppista e laureato per l'insegnamento, riesce a ottenere la cattedra all'istituto Kissho, una scuola privata colma di ragazzi e ragazze con parecchi problemi. Grazie alla sua filosofia di insegnamento, indirizzata nel risaltare le potenzialità dello studente, facendolo affrontare e superare le sue difficoltà,Onizuka riesce a convincere e farsi "amici" i propri studenti e chi gli sta attorno. L'anime non segue una trama coincisa e lineare, ma grazie alla bravura dello staff GTO, attraverso delle mini-storie a puntate, che riguardano gli alunni del prof, la visione viene resa particolarmente piacevole, anche con l'aiuto di momenti comici. Dal mio punto di vista, GTO si classifica nelle prime posizioni dei migliori anime di genere scolastico.

Una delle migliori battute si presenta subito nella lesson 2:
Ushimada: Onizuka caccia fuori questi rifiuti !!
German Suplex
Onizuka: che diritto avete di guardarli dall'alto in basso, continuate a chiamarli rifiuti, ma non pensate che il vero scandalo sia proprio la violenza delle vostre parole, proprio perché gente come voi fa l'insegnante studenti come questi perdono l'unico posto dove potrebbero stare tranquillamente, se è questo che si intende per educazione, non ho più voglia di fare l'insegnante !

Lo consiglio a tutti, ma soprattutto a chiunque voglia provare il genere scolastico.. anche se è datato 1999, chi non vorrebbe oggi professori come lui.. servirebbero..

Per concludere, secondo me l' unica pecca di GTO è la prima ending, un pò troppo triste..