logo AnimeClick.it

-

"Sarusuburi-Miss Hokusai" è un anime diretto da Keiishi Hara per lo studio Production I.G, e tratto dal manga omonimo di Hinako Sugiura.

Ambientato alla fine dell'epoca Edo, il film tratta alcuni episodi della vita di O-ei, figlia del fomoso pittore Hokusai, anche lei dedita alla pittura. O-ei è una giovane donna di ventiré anni indipendente e fiera, ma anche dolce e premurosa nei confronti della sorellina Onao, gracile e cieca dalla nascita. Gli episodi riguardanti il rapporto tra le due sorelle li reputo i migliori del film per la loro delicatezza e profondità: O-ei accompagna la piccola Onao alla scoperta del mondo tramite i suoni e il tatto, non vi è in lei un sentimento di pietà per la piccola malata, quanto il desiderio di renderla partecipe della bellezza del mondo.
Il maestro Hokusai viene tratteggiato come un uomo silenzioso, completamente assorbito nella passione per la pittura e poco vicino soprattutto alla figlia più piccola. Attorno allo studio gravitano gli allievi del maestro, i quali saranno protagonisti, soprattutto Zenjuro, dei momenti comici del film. Per quanto riguarda la pittura, essa è centrale nel film, ma meno di quanto mi sarei aspettata: essa non è solo la rappresentazione del mondo e dei sogni di chi la esegue, ma ha una vita propria e il potere di sconvolgere, rassicurare e meravigliare l'animo umano.

I disegni e i colori li ho trovati davvero molto belli e curati, elemento necessario per un film sulla pittura. L'unica cosa che mi ha lasciato un poco insoddisfatta è il finale, il quale, essendo a mio parere troppo veloce, mi ha lasciato una sensazione di non risolto.

Per concludere, consiglierei davvero questo anime: il mio voto finale sarebbe un 7,5, ma, non potendo dare mezzi voti, preferisco arrotondare per eccesso.