Riportiamo qui di seguito due comunicati stampa di Società Casa Editrice La Torre.
 

Società Casa Editrice La Torre



Le novità editoriali di Società Editrice La Torre a Lucca Comics & Games 2023.

Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 1° novembre al 5 novembre 2023 per la prima volta al Japan Town (Polo Fiere – PLF110) con straordinarie anteprime, novità editoriali e ospiti d’eccezione.

In anteprima per Lucca Comics & Games 2023, sarà presentato il sedicesimo volume di Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno raccoglie i contributi di Lorenzo Di Giuseppe, Marco Maurizi, Giorgio Mazzola, Massimo Nicora e Alessandra Richetto e un’intervista esclusiva a Yamazaki Mari (Ther­mae Romae; Plinius) a cura di Luciana Cardi.

In questo numero:

Sugiura Hinako. La poetica di un’autrice fuori dal tem­po, di Lorenzo Di Giuseppe;
● Mimesi ed eccesso nelle sigle italiane degli ani­me negli anni Ottanta, di Marco Maurizi;
● Angoli smussati e accomodamenti. Il mondo fluido di Ken Niimura, di Giorgio Mazzola;
● Da Taekwon v a I dieci magnifici eroi. Gli ae­ni­mei­syeon coreani tra Giappone e Italia negli anni Ottanta, di Massimo Nicora;
● La metropolitana e la mela. Una analisi di Ma­waru Pen­guindrum attraverso Murakami Ha­ruki e Mi­ya­zawa Kenji, di Alessandra Richetto;
● Dal mondo greco-romano al Giappone con­temporaneo attraver­so i manga. Intervista a Ya­mazaki Mari, di Luciana Cardi.

Recensioni:

Camil Ristè, «Le sue labbra erano ros­se, rosse come le fiam­me...». La rappresentazione lgbtq+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese, recensione di Andrea Cassini;
Gianluca Lamendola, The Promised Ne­ver­land. L’im­maginario let­te­ra­rio di Kaiu Shi­rai e Po­suka Demizu, recensione di Loris Cantarelli.


Presentato in anteprima alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, il sedicesimo volume di Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese sarà in vendita sul sito di Società Editrice La Torre (www.e­ditricelatorre.it) a partire dal 10 novembre 2023.
Prezzo: € 16,50

Manga Academica



Per la prima volta a Lucca Comics & Games saranno presentate, inoltre, due importanti novità editoriali: il saggio "The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu" di Gianluca Lamendola, che individua nuove chiavi di lettura attraverso cui approfondire la poetica dei due autori e la loro predilezione per il gusto dell’orrore, l’elemento fantascientifico e il meccanismo del giallo, e il volume "Vita (e morte) di un gentiluomo. Infanzia, gioventù, e ultimi giorni di Howard Phillips Lovecraft" a cura di Pietro Guarriello, che raccoglie una serie di materiali biografici rari e inediti che documentano l’infanzia e la morte di Howard Phillips Lovecraft, fasi essenziali per capire quale sia stato il suo sviluppo filosofico e il suo pensiero della maturità.

Inoltre, da mercoledì 1° novembre a sabato 4 novembre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Polo Fiere, Japan Town, Stand PLF110) si alterneranno alcuni autori della scuderia del­l’editore: Gianluca Lamendola, autore del saggio "The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu", e Camil Ristè, autore del saggio "«Le sue labbra erano ros­se, rosse come le fiam­me...». La rappresentazione lgbtq+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese", che incontreranno il pubblico per scambiare quattro chiacchiere con i lettori e firmare le copie dei loro libri.