logo AnimeClick.it

-

"Princess Mononoke" è un capolavoro, tappa obbligata per tutti quelli che si professano amanti degli anime. I paesaggi, la musica e il disegno sono così in armonia tra loro da produrre un effetto ipnotico in chi guarda, soprattutto per la prima volta, questo film. Il tema della brutalità della guerra, l'industrializzazione e il rispetto per la natura sono centrali, senza tuttavia cadere troppo nella banalità. Viene fatta una introspezione della società umana, portando l'osservatore a riflettere sulla possibilità di avere un'economia florida senza dover necessariamente distruggere e uccidere la natura.
Girl power! Le donne hanno quasi troppo potere, strano accostamento al tema prima citato dell'industrializzazione... non solo le donne sono necessarie per la produzione del ferro, imbracciano anche le armi, senza considerare che le due figure più sagge sono l'anziana del villaggio e Moro (da notare che non diventa uno spirito maligno!). L'unico personaggio maschile rilevate è Ashitaka.
Potrebbe sembrare un po' infantile, ma io credo sia perfetto per iniziare ad esplorare il favoloso, magico mondo dell'animazione giapponese.