logo AnimeClick.it

-

Anime della stagione 2016 di 12 episodi che, nonostante la tranquillità dell'opera, mi ha fatto venir voglia di vedere ogni volta l'episodio successivo

Parto dalla storia (ci sono spoiler, quindi se non lo avete ancora visto evitate di andare avanti a leggere)
Il protagonista è Haruhiro, il quale si trova in una stanza buia insieme ad altri ragazzi; essi non ricordano nulla di come sono finiti lì e non hanno ricordi della loro vita passata, anche se a volte sembrano ricordare qualche cosa senza sapere cosa sia. Questi ragazzi vengono praticamente obbligati a diventare dei "volontari" e sconfiggere i mostri che investano il mondo. Il gruppo si divide in due parti e il protagonista si trova nel gruppo dei "scarsi", il gruppo che poi farà fatica ad andare avanti.
Bene: fin qui sembra che la storia vada avanti come "Ah si, ho già visto qualcosa del genere, ora proveranno a sopravvivere e cercare il motivo per cui sono finiti laggiù e tenteranno di tornare a casa". Completamente sbagliato. Esso parla invece di come questo gruppo di ragazzi "scarsi" tenti di sopravvivere a un mondo che ancora non riescono a capire del tutto, dove devono uccidere per non essere uccisi e tentare di diventare più forti. La lentezza che si prova durante la visione è più che azzeccata, perché, al contrario delle solite storie dove i protagonisti si overpowano in 2-3 episodi facendosi notare eccetera eccetera, ti rende partecipe di cosa sentono i protagonisti che provano giorno per giorno a cercare di uccidere qualche goblin per poter andare avanti, cercando di risparmiare su tutto quello che non era necessario, come per esempio sui vestiti, dove dovevano stare attenti anche a lavarli per non consumarli dato che avevano solo quelli. La calma della trama fa comprendere anche i lenti miglioramenti dei protagonisti, tanto da farti pensare che andando avanti così diventeranno finalmente qualcuno. Infatti sarebbe andato avanti in questo modo se non fosse che, durante una battuta di caccia, il loro leader, nonché il mago curatore, viene ucciso. A questo punto le cose vanno a monte in quanto quel gruppo di ragazzi "scarsi" era migliorato solamente agli sforzi del loro leader. Da qui in poi si trovano da soli a cercare di sopravvivere e Haruhiro si trova come leader del gruppo che, piano piano, riesce a riprendersi dalla morte del suo caro amico e del suo leader riuscendo in qualche modo a far andare avanti il gruppo.
Insomma, la calma che emana l'opera riesce a farti capire cosa provano i protagonisti e ti rende partecipe dei loro problemi, facendoti sentire una sorta di dolcezza ogni volta.
Comunque, oltre a questo, i combattimenti sono brevi ma intensi, con molti fattori psicologici (come all'inizio dove non riescono a uccidere il goblin: d'altronde sono ragazzi, voglio vedere voi ad andare a uccidere un mostriciattolo che tenta di uccidervi con solo una settimana di addestramento!) e sono molto godibili. Tutti i protagonisti sono ben caratterizzati e non cadono nel classico comportamento che si trova in molte opere, ma dipende molto dalla situazione oltre che da loro stessi.
La storia procede senza intoppi e grazie alla calma dell'opera si comprende tutto e non viene omesso praticamente nulla; il finale fa presagire un continuo e a mio parere è stato molto movimentato, quasi a tentare di sconvolgere in qualche modo quello che è successo in precedenza (con successo).

La grafica è perfetta per questo tipo di opera, disegni particolarmente belli pieno di colori che, insieme alla storia, ti danno un senso di dolcezza.
Idem per gli effetti sonori, molto azzeccati e perfetti per questo tipo di storia

Non ho dato un 9 a caso, a parer mio è uno dei migliori di questa stagione

Non dovrei aver dimenticato nulla, nel caso fatemelo sapere ;)