logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Nella mia ricerca di titoli passati, soffermandomi sul maestro Akira Toriyama mi sono imbattuto in un altro one shot, dal titolo Kajika, il quale si colloca tra la stesura degli altri volumi autoconclusivi del maestro: Cowa!, Nekomajin e Sand Land.

La storia di Kajika è sì semplice e lineare, ma per nulla banale, anzi, “fra le righe” nasconde significativi insegnamenti tipici di Toriyama, quali l’amicizia la lealtà e la bontà d’animo, ovviamente senza tralasciare una buona dose d’umorismo.
Il protagonista di questa avventura è Kajica, l’ultimo sopravvissuto di un clan estintosi, la tribù dei Kawa, famosa per i poteri dei suoi membri, che però non ne hanno garantito la sopravvivenza.
Il nostro eroe però è in possesso di altri poteri fortissimi a causa di una maledizione, infatti quand’era molto piccolo uccise una volpe solo per divertimento e questa lo maledì trasformandolo in un ragazzo volpe; solo dopo che avrà salvato mille esseri viventi potrà tornare normale.

All’inizio della vicenda il nostro eroe salva una ragazza da un gruppo di mafiosi, attirando su di sé l’ira del capo di questa organizzazione, che voleva recuperare a tutti costi un uovo di drago sottrattogli dalla fanciulla; inizia così il viaggio di Kajika e Gigi (lo spirito della volpe) per portar in salvo l’uovo e per sciogliere la maledizione che lo costringe ad essere un ragazzo-volpe.
Nel corso della vicenda non mancheranno l’azione i colpi di scena e una buona dose di umorismo con i vari personaggi che appariranno durante tutta la vicenda.

Il disegno è molto semplice e rende il tutto molto facile da capire, il tratto è abbastanza marcato ma non pesante, vista l’assenza di particolari sullo sfondo tranquillamente tralasciabili, questo però non toglie nulla all’opera che resta comunque molto briosa e dinamica.
La facilità nella lettura viene aiutata da una trama molto semplice e divertente che ti trasporta nel mondo di Kajika senza nessun problema.

L’edizione Star non è niente di speciale, il volume è maneggevole però presenta della carta un filino giallo paglia; resta comunque buona, vista anche l’età del manga. Si riesce a recuperare ancora benissimo grazie alla filosofia Star.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono dilettarsi in una lettura divertente e non pesante, ed è quasi d’obbligo per i fan del maestro Toriyama.
Il mio voto è un 6,5 l’opera è bella ma non eccezionale, arrotondo a 7 perché comunque sono un fan di Toriyama.