logo AnimeClick.it

-

Non avendo giocato al videogame di Kingdom Hearts, e volendomi avvicinare a questo titolo, ho pensato di cominciare leggendo "a scrocco" il manga. E non mi è piaciuto molto. La trama penso sia la stessa del videogioco: ogni stella è un mondo, i mondi non devono interferire tra loro, e dei mostri chiamati Heartless (al comando della strega Malefica, della Bella Addormentata) stanno interferendo nei vari mondi generando il caso. Spetterà al protagonista Sora rimettere le cose a posto, che accompagnato da Paperino e Pippo, a bordo di una nave i cui meccanici sono Cip e Ciop, viaggerà nei mondi per combattere gli Heartless e chiudere delle serrature dimensionali grazie ad una spada-chiave.

Ho continuato la lettura mosso da una leggera curiosità, tuttavia non ho apprezzato affatto il modo caotico in cui viene presentata la trama (danno per scontato che tu riesca a seguire tutto, avendo già utilizzato il videogioco). Invece, pur essendo la trama molto semplice, in sole 10 pagine per capitolo (anziché 20 come di norma) succedono moltissime cose tutte insieme, a volte mi sono ritrovato a tornare indietro e leggere la pagina precedente per capire bene cosa sia accaduto. L'idea di mondi minuscoli e separati tra loro non mi piace molto, trovo inconcepibile che un mondo a sé stante sia formato solo dalla città di Agrabah, o dalla pancia della balena di Pinocchio. Non ho mai giocato neppure a Final Fantasy, ma ho iniziato questo fumetto poiché sono sempre stato fan dei vecchi film della Disney, e questo fumetto rappresenta un interessante cross-over di personaggi Disney. Inoltre, questo è l'unico fumetto Disney in cui vedo utilizzare le parolacce. Non capita spesso di vedere Paperino che dice "merda", anche se non è molto educativo. I combattimenti sono minimi, durano una o due vignette, cosa strana per un videogioco in cui dovrebbero abbondare. Forse la brevità del combattimento è una scelta voluta per poterlo fare leggere anche ai più piccoli bambini occidentali, i cui genitori iperprotettivi potrebbero non amare i fumetti violenti. Tuttavia, per un adulto essi risultano frustranti e privi di imprevisti.

Quindi, il mio voto in quanto adulto a questo fumetto è 6. Non so nemmeno se considerarlo un vero manga, sembra piuttosto una storiella del "Topolino" solo leggermente più complessa.