logo AnimeClick.it

-

Quando una casa editrice propone, o ripropone, un titolo evocativo come è "Pollon", mi sento quasi costretta ad acquistarlo. L'idea di rivivere le emozioni che provavo davanti alla TV guardando un episodio dell'omonimo anime, ha fatto cadere tutti i dubbi sull'acquisto dell'opera cartacea che i bassi voti dei recensori mi avevano fatto venire. C'è da dire che, grazie alle valutazioni non proprio entusiastiche, sono partita un po' prevenuta e quindi non sono rimasta totalmente delusa.

I vari episodi autoconclusivi che compongono il manga, ruotano attorno ai disastri che la piccola Pollon, figlia del dio del sole Apollo, provoca involontariamente con la sua inesauribile energia. Hideo Azuma ci propone delle rivisitazioni in chiave umoristica di alcuni miti greci e delle spiegazioni bizzarre su alcuni fenomeni, quali possono essere l'eclissi di sole. I capitoli sono molto brevi e sicuramente le trame potevano essere sviluppate meglio. Spesso alcuni finali risultano forzati e nel complesso banali: la risoluzione dei problemi risulta così semplice che diventa naturale catalogare Pollon come un manga per bambini.
Brevi siparietti comici e schede di personaggi arricchiscono i volumi e approfondiscono alcuni argomenti trattati nei capitoli. Gli ultimi 10 capitoli del secondo numero sono stati disegnati successivamente rispetto ai primi ma, a parte la loro durata, sono molto simili ai precedenti.

Chi si ricorderà dell'anime, noterà la mancanza del filo conduttore di tutti gli episodi: la trasformazione di Pollon in una vera dea attraverso il compimento di buone azioni. Scordatevi il trono, le monetine di Zeus e il miracolo Bon Bon. Scordatevi la polverina bianca che rende tutti felici, perché nel manga niente di tutto questo viene menzionato.
Il character design è essenzialmente lo stesso dell'anime anche se alcuni personaggi sono leggermente diversi da come li ricordavamo. Si può notare come, tra un capitolo e l'altro, alcuni Dei (come Persefone, Era e Afrodite) si trasformino radicalmente secondo l'estro dell'autore.
L'edizione della Magic Press è ottima e il prezzo di 7,50 € è giustificato. I due volumi, avvolti dalle sovraccoperte, sono ben rilegati e molto maneggevoli, e la carta usata è bianca e poco trasparente.

Come ho detto, non mi aspettavo molto dal titolo ma certo non posso dire che "Pollon" sia un manga degno di nota. La trasposizione animata è sicuramente riuscita meglio dell'originale cartaceo e merita sicuramente più attenzione. Non è un manga che consiglio, il mio voto finale è 5 ½.