logo AnimeClick.it

8.0/10
-

RG Veda è il primo vero lavoro della CLAMP, nonché il loro primo vero successo, e trae ispirazione dai Rig Veda dell'induismo rielaborati dal buddismo. I riferimenti religiosi quindi, sono molti, a partire proprio dai personaggi e dai loro nomi.

La storia inizia con una premessa. In un'epoca passata il mondo celeste era dominato da un saggio e amato imperatore, ma il comandante Taishakuten portò i soldati alla rivolta e dopo aver ucciso il grande guerriero Ashura-o, usurpò il trono. Iniziò così un'epoca di guerre e terrore.
300 anni dopo, il combattente Yasha-o, viene convocato a palazzo con il crudele compito affidatogli da Taishakuten di trovare ed uccidere la sacerdotessa Kuyo, sua cara amica di infanzia. Sarà proprio la profezia, che Kuyo rivela a Yasha-o nel loro ultimo incontro, a dare il via alla storia. Dopo aver risvegliato l'erede di Ashura-o, Yasha-o si metterà in viaggio per riunire le sei stelle oscure portandole a compiere il loro destino di ribellarsi al cielo.
Il viaggio che attende Ashura e Yasha-o è lungo e difficoltoso. Se tanti saranno gli amici che incontreranno, altrettanti saranno i nemici che dovranno affrontare.

La lettura di RG Veda non è poi così semplice, non solo per i riferimenti religiosi e spirituali che un breve glossario posto in fondo ad ogni numero ci aiuta a comprendere, ma, anche, per la ricchezza dei personaggi che le CLAMP sfornano in ogni volume. Già dalle prime pagine infatti, ci vengono presentati molti personaggi che risultano poi importanti per la storia, ed i nomi non aiutano certo a ricordarli. Gli eventi che si succedono, portano purtroppo/fortunatamente ad una decimazione del "cast". A parte questo, i personaggi sono studiati e ben caratterizzati, ognuno ha una sua storia da raccontare ed un suo "perché" a giustificazione delle proprie azioni. Proprio questi "perché", porteranno spesso il lettore a rivalutare certe figure. La lettura risulta abbastanza scorrevole ed avvincente, grazie anche ai molti colpi di scena presenti soprattutto negli ultimi numeri.

I disegni sono bellissimi. Se nei primi volumi il tratto risulta un po' semplice, soprattutto negli sfondi, man mano che avanza la storia si fa più deciso, e le tavole si arricchiscono di particolari, regalandoci dei bellissimi momenti di contemplazione con disegni a tutta pagina. Le ambientazioni si fanno sempre più cupe e l'uso del nero e dei retini si sposa perfettamente con l'atmosfera del manga.

L'edizione della Magic Press è ottima. Niente a che vedere con l'edizione sottiletta della Planet Manga. I volumi sono compatti, ben rilegati ed hanno una carta bianca di una trasparenza quasi impercettibile. Ogni volume ha due pagine a colori con disegni bellissimi. Le sovraccoperte non sono da meno. Disegni a due pagine decorano l'interno con i loro colori e dei rilievi lucidi caratterizzano la parte posteriore. Al termine di ogni volume sono presenti degli approfondimenti sul manga o delle scenette comiche con i personaggi di RGVeda e con le autrici. L'edizione quindi è veramente bella ed il prezzo (5,90€) con cui ci viene proposta è del tutto onesto.

Sicuramente RGVeda è migliore di tanti altri manga delle autrici. Consiglio di recuperare questo titolo agli amanti delle CLAMP e anche a chi ama i racconti fantasy.