logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Battle Royale (bateru rowaiaru) è un manga di 15 volumi del 2000 disegnato dal maestro Masayuki Taguchi (Baron, Lives, Balck Jack NEO e Black Joke) tratto da un romanzo di Koushun Takami che ha creato non poca polemica in madre patria, il libro è edito in Italia da Mondadori. Di questa opera è stato anche prodotto un film di discreto successo che però racconta poco e niente della storia originale, tralasciando molti particolari e scene importanti ai fini della trama. Attualmente la Panini possiede i diritti del film e del manga, quest'ultimi precedentemente detenuti dalla Play Press.

La storia narra che nella grande repubblica dall'estremo oriente (Giappone) c'è un programma nazionale chiamato "Program". Ogni anno una classe di terza media viene prelevata e portata in un luogo isolato, senza contatti con l'esterno, lì dovranno uccidersi avvicenda fino a quando non ne rimarrà uno soltanto e qualsiasi scorrettezza sarà punita con la morte istantanea del soggetto o di soggetti. Dando uno sguardo alla descrizione può essere considerato un qualsiasi survivor horror, ma Battle Royale ha qualcosa di diverso che lo rende speciale, per cominciare il tratto mi piace davvero molto e dà il meglio in scene spatter (molto frequenti nel manga), inoltre grazie al romanzo originale si ha una incredibile caratterizzazione psicologica di ogni singolo personaggio, infatti c'è una forte attinenza al libro iniziale, fate una prova, leggete prima il romanzo e successivamente il fumetto, sarà pressoché identico!

Alcuni criticano questo manga perché reputano i suoi colpi di scena molto prevedibili. Vorrei dire a queste persone che Battle Royale è un seinen crudo e violento dove domina la legge del più forte, quindi non lamentatevi se i più deboli già dall'inizio vengono spazzati via! Consiglio questo manga a un pubblico maturo.