logo AnimeClick.it

-

"Mimitabu no riyuu" è un volume unico realizzato da Saika Kunieda e pubblicato in Italia da Flashbook Edizioni. L'edizione italiana dell'opera (nella quale il titolo viene adattato a "Come mai arrossisci qui?") presenta una sovracoperta ma nessuna pagina a colori e si acquista al prezzo di € 5,90.

La storia principale segue le vicende di Yamaguchi e Ishikawa. Entrambi sono studenti universitari ma, mentre Ishikawa e i suoi due migliori amici hanno le abilità comunicative - specialmente quando si tratta di ragazze - di un trio di lumache marine, Yamaguchi è un vero farfallone. Vola continuamente di fiore in fiore. Cosa, questa, che irrita non poco il resto della popolazione maschile, compreso Ishikawa, con il quale però Yamaguchi condivide un segreto.
Una sera infatti i due ragazzi si ritrovano a bere insieme e, complice l'alcol, Ishikawa promette a Yamaguchi che lo consolerà ora che l'ennesima ragazza lo ha mollato. Inizia così una relazione puramente sessuale che si trasformerà presto in qualcosa di più per Yamaguchi.
Solitamente, per quella che è la mia esperienza, la maggior parte degli yaoi non ha un inizio brillante: che i protagonisti finiscano a letto insieme per la prima volta perchè ubriachi potrebbe anche essere un inizio accettabile. Ma il problema di "Mimitabu no riyuu" è che la storia, con il proseguire dei capitoli, si evolve veramente poco. Gli eventi si ripetono in un loop continuo e poco coinvolgente. Scarna appare la caratterizzazione dei protagonisti e se non fosse per i comprimari (come ad esempio la sorella maggiore di Ishikawa) i quattro capitoli che costituiscono il racconto sarebbero di una noia mortale.
Per quanto invece concerne il disegno la Kunieda possiede uno stile essenziale ma abbastanza piacevole e proprio i disegni si rivelano una delle componenti più sopportabili dell'insieme.

Nel volume appare inoltre l'episodio di un solo capitolo "Gatto estivo di schiena". Curioso come in quaranta facciate sia contenuto più potenziale che nel resto del volume, e peccato che la Kunieda non abbia invece reso suddetto racconto il fulcro di una possibile più ampia opera.
Nakatsu ha quasi quarant'anni e un giorno di piena estate, ritornando dal lavoro, incontra un giovane ragazzo praticamente identico al suo ex compagno si scuola superiore Miyashita il quale era sfortunatamente deceduto in un incidente automobilistico ai tempi dell'università. L'incontro sconvolge Nakatsu, che ormai da anni si è reso conto di aver amato per tutta la sua adolescenza Miyashita, e che ritiene le visioni nient'altro che il frutto della sua mente debilitata dalla calura estiva. Ma sarà vero che Miyashita è veramente morto? E chi è veramente il ragazzo che non continua a tormentare sia i suoi sogni che la sua veglia?