logo AnimeClick.it

-

"Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket" rappresenta non solo una delle migliori serie OAV ambientate nell'Universal Century della linea temporale di Gundam, ma davvero è una delle serie anime più meritevoli che ho mai visto in vita mia.

La vicenda è ambientata nella linea narrativa della prima serie "Mobile Suit Gundam", verso la fine della guerra di un anno. Una unità di Zeon, venuta a sapere della costruzione di un nuovo modello di mobile suit nascosto in una colonia, cercherà in tutti modi di distruggerlo, e in tutto questo verrà coinvolto un ragazzino di soli nove anni di nome Alfred, appassionato di mobile suit e di mezzi da combattimento.

"War in the Pocket" non vuole in alcun modo narrare combattimenti epici, gesta di eroi, piloti invincibili o quant'altro: i temi trattati sono ben più maturi e molto, molto più dolorosi.
Si parla di guerra, del lato brutale della guerra, la guerra che non risparmia nessuno. Indipendentemente dal fronte in cui ci si trova, nessuno può dire noi siamo buoni e voi i cattivi, noi siamo gli eroi e voi i nemici... La guerra non guarda in faccia nessuno e a farne le spese saranno sempre e solo le persone che vi partecipano e peggio ancora gli innocenti che hanno come unica colpa quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

La scelta di mostrare tutto questo dolore attraverso gli occhi innocenti di un bambino, che come tutti i bambini è affascinato da armi sempre più grandi e potenti, è un qualcosa che davvero prende a pugni lo stomaco dello spettatore... Semplicemente un bambino che prima vede la guerra quasi come un gioco (e da fuori sembra quasi bella) ma quando lui stesso si troverà a viverla in prima persona si renderà presto conto di come la realtà che ha immaginato sia ben diversa, restando inerme al destino di coloro che per volere o dovere vi partecipano...

Animazioni semplicemente ottime, insieme ad una fantastica colonna sonora, completano il quadro. "War in the Pocket" è semplicemente imprescindibile per tutti coloro che amano "Gundam" ed anche per tutti coloro che, pur non avendo visto la prima serie, sono comunque affascinati dalle emozioni che questo anime riesce a creare. Emozioni forti, fortissime, ma che meritano di essere provate almeno una volta.