logo AnimeClick.it

-

"Sword Art Online" è uno degli anime più famosi, da quanto ne so io.
La storia narra di un ragazzo, Kazuto (Kirito, nel gioco), che, dopo aver provato un gioco, rimane al suo interno senza poterne uscire, a causa dell'assenza del tasto log-out.
Il tema principale è la morte: infatti, se un giocatore viene ucciso, muore anche nella realtà. Una trama ricca di azione e suspense, ma povera di dettagli. Infatti, nel corso dell'anime possiamo trovare molti buchi che non sono colmati, causati dalla quasi assenza di dettagli. Il mondo di Sword Art Online è, come nella maggior parte dei giochi MMORPG, un mondo fantasy, e i luoghi richiamano perfettamente il genere. Quindi, i dettagli degli scenari non mancano, anzi. Il vero problema sono quelli della storia, che rendono i personaggi meccanici e inumani. Un esempio? Nella seconda parte dell'anime, ovvero quando il protagonista esce dal nervgear (dispositivo con il quale è possibile entrare nel mondo virtuale), la quasi indifferenza delle persone circostanti a Kazuto è quasi inquietante. Infatti, nessuno sembra sapere che il nostro protagonista era sempre in contatto ravvicinato con la morte. Il non-intervento delle autorità (che vengono nominate qua e là ma mai in modo chiaro e preciso) fa apparire il tutto un qualcosa di troppo meccanico. Certo, è un anime, ma questi ultimi devono saper immergere lo spettatore all'interno della trama e dei protagonisti.
Oltre la morte, il tema forse più affrontato è l'amore tra i due protagonisti, Kirito e Asuna. Troppo veloce, a mio parere, ma non sbagliato. Infatti il loro amore si sviluppa sì e no in tre-quattro episodi, per poi farli diventare una coppia affiatata e inseparabile. Come ho già detto, forse la velocità con cui è nata è un po' eccessiva, ma è davvero "ben strutturata". È l'elemento che più ti fa affezionare all'anime, se vogliamo proprio dirlo, perché sei interessato a vedere come continuerà fra i due e se si salveranno entrambi.

Quindi, nel complesso, è un bell'anime, gli unici problemi sono la scarsità di dettagli e i personaggi non troppo curati.
Trama: 8; opening 1: 7; opening 2: 7; ending 1: 7; ending 2: 7; personaggi: 7; animazioni: 7.
Voto totale: 7,5. Il voto matematico sarebbe 7, ma quel mezzo è dovuto al brivido che mi ha dato il finale.