logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Era da moltissimo che volevo scrivere una recensione per quest'opera e finalmente eccomi qua.
"Cat Street" è stato per me un punto di svolta. Sarà che l'ho letto in un periodo molto difficile della mia vita (che forse mi ha permesso di apprezzarlo appieno), ma questa opera mi ha davvero spronato a riprendere in mano la mia vita e rimane a distanza di anni il mio manga preferito. "Banale", Penserete voi. Ma non è così.
"Cat Street" è un manga shojo diverso dagli altri. Non si sofferma su argomenti futili, ma tratta la crescita ed il riscatto sociale e morale di 4 amici, in particolare di Keito. Essa è la protagonista, una ex attrice bambina che dopo un grande flop rimane chiusa in casa per più di 6 anni non riuscendo a superare il trauma. La sua vita cambierà però quando arriverà alla scuola El Liston, una scuola libera dove incontrerà 3 anime affini alla sua che diventeranno per lei gli amici di una vita.
Ma dove risiede la magia di "Cat Street"? Per me, nella semplicità e nell' umanità con la quale ci viene mostrata la "rinascita" dei protagonisti. La narrazione, infatti, procede mostrandoci come Keito e i suoi amici pian piano inizino ad approcciarsi ad una vita che avevano dimenticato e di cui credevano di non poter far parte. Perchè "Cat Street" è questo: un inno alla vita, all'amicizia, al non arrendersi, al continuare a lottare per diventare ciò che vogliamo essere, anche se abbiamo sprecato tempo, anche se ci siamo lasciati sfuggire momenti preziosi che non torneranno più. "Non è mai troppo tardi o troppo presto per ricominciare". Assolutamente consigliato.