logo AnimeClick.it

-

Prendendo in considerazione tutto tranne la trama, si può definire questa serie più che sufficiente, e in alcuni tratti buona e sopra la media (per media intendo le classiche serie a budget ristretto).
Il problema principale è appunto la trama o, meglio, il problema è la trasposizione in anime di una light novel dai contenuti quasi da documentario: guerra, economia, sviluppo economico e scientifico, ecc. Riuscire a trasporre questa trama in anime è molto difficile, se non impossibile, infatti la storia è abbastanza lenta e in certi punti zeppa di dialoghi e riflessioni sui temi sopra elencati. Pertanto, a seguito di ciò, la visione può risultare difficile e noiosa, specie per i più giovani e per chi cerca una serie dinamica.
Alla fine del dodicesimo episodio si capisce che la storia originale continua, e immagino che la serie sia stata conclusa per via dello scarso interesse (non è appunto una serie mainstream).
In conclusione, non è un prodotto da bocciare, ma lo consiglio solo a chi cerca qualcosa di diverso, dove i contenuti prevalgono sulle animazioni.