VOCI DALLO STAFF
 
Swordman Una storia che rielabora la classica epopea alla Dragon Quest; iniziando dove molti invece si concludono, con lo scontro tra l'eroe e il re dei demoni, Maoyu parodizza molti degli stilemi del fantasy giapponese creando un mondo, sì familiare agli appassionati, ma visto da un punto di vista completamente differente. L'eroe e il re dei demoni non sono altro che burattini in un gioco economico, sociale e politico ben più vasto in cui la guerra è un business da proteggere per entrambe le fazioni in lotta. La via per la liberazione non passa più, quindi, tramite la mera lotta e la sconfitta del nemico, ma attraverso la diplomazia, la politica, l'istruzione delle masse, l'annientamento delle discriminazioni sociali, in un manga che predilige spiegazioni sulla rotazione delle colture e sul commercio ai combattimenti e sfide di magia.

Il confronto con la serie animata è implacabile: il manga è più approfondito in ogni sua parte, non appare mai troppo frettoloso e alle varie spiegazioni e contestualizzazioni viene dato tutto lo spazio necessario senza tagli.

Promossa l'edizione Planet Manga: carta bianca senza trasparenze ma che lascia al contempo l'albo flessibile e stampa discreta; presenti tutti gli approfondimenti del volume originale (sia le spiegazioni dell'ambientazione a fine capitolo che la lunga chiacchierata di una decina di pagine tra l'autore delle novel e disegnatore del manga). Niente orpelli inutili come sovracopertine buone solo a far lievitare i costi, permettendo così un prezzo economico. Volumetto promosso (Slanzard)
 
SwordmanDopo aver sentito parlare dell'opera attraverso la serie anime, si è deciso di provarne la versione manga (tra l'altro una delle varie che sono uscite in Giappone). Maoyu si è rivelato per ora un interessante fantasy, a metà fra lo strategico e l'economico, in cui più che i personaggi in se conta il ruolo che sono chiamati a interpretare (infatti nessuno è chiamato per nome ma spaziamo dall' "Eroe" al "Figlio di militari" e così via). I fiumi di dialogo e spiegazioni non sommergono affatto i bei disegni di Ishida. Volumetto promosso (Swordman)
 

Qualora abbiate letto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, a prescindere dal fatto che vi sia piaciuto o meno il manga in esame.

Maoyu -Il re dei demoni e l'eroe  1

Umani e demoni sono da tempo in guerra. Il più grande guerriero degli umani, l’Eroe, riesce a raggiungere la sala del trono del Re dei Demoni, con lo scopo di ucciderlo e riportare la pace. Ma il Re è una ragazza che propone all’Eroe un patto: invece che lottare fra loro, i due uniranno le forze per portare prosperità e pace ai due mondi! Un fantasy diverso realizzato da Akira Ishida, tratto dalle light novel best seller scritte da Mamare Tono.</i><b>[Al prezzo promozionale di 1,99 per un mese nei negozi aderenti all'iniziativa]</b>

Opera:  Maoyuu - Il Re dei demoni e l'Eroe
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 24/01/2015
Prezzo: 4,50 €

Totale voti:   16  1  1


Veon89

Primo volume veramente bello e istruttivo. Decisamente superiore all'anime! Consigliato per chiunque voglia provare a leggere qualcosa di diverso.

 10/03/2016

noriokoga

Divertente e con uno stile di disegno accattivante, questo primo volume da anche qualche lezione in economia.

 22/03/2015

BIG PUN

Bellissimo manga atipico nel suo genere, dal quale si possono apprendere insegnamenti e conoscenze davvero interessanti e molto utili !! ;-)

 22/03/2015

camus89

sembra un mondo parallelo a quello di Spice and wolf, ma come primo volume è molto bello e già si ha un'idea della storia ed è anche molto istruttivo

 21/03/2015

Wyvern

Istruttivo ma mai pesante, fantasy classico ma mai scontato. Buoni i disegni. Edizione nella media da edicola. Dovrebbe portare avanti la storia dell'anime. Giudizio molto positivo

 21/03/2015

Slanzard

Una storia che rielabora la classica epopea alla Dragon Quest e che predilige spiegazioni sulla rotazione delle colture o del commercio a combattimenti e sfide di magia classiche. Interessante.

 20/03/2015

Erzon_22

Manga davvero particolare, con personaggi carismatici e una buona alternanza tra comicità e serietà che, uniti all'alta componente strategica, rendono piacevole e interessante la lettura.

 18/02/2015

Aku

Buona edizione italiana. Sorvolando sulle scelte obbligatorie dell'adattamento dei nomi, nient'altro da segnalare tranne l'ennesima mancanza delle pagine centrali a colori (ci fosse mai una volta...).

 10/02/2015

Delandur

Titolo particolare ma molto molto solido. Sono rimasto molto colpito da questa storia non usuale. Il mix di spiegazioni, scene comiche o dolci funziona benissimo. Non vedo l'ora di continuarlo.

 08/02/2015

Swordman

Fantasy strategico e impersonale molto attento alla pianificazione delle azioni. Buoni spunti e ambientazione interessante. C'è molto da leggere ma non è troppo pesante.

 04/02/2015

aetios

Sto guardando l'anime quindi sapevo già cosa aspettarmi. In ogni caso notevole, impegnativo da leggere ma molto interessante.

 26/01/2015

Stay Night

Ottimi disegni e storia molto interessante, era da tempo che non leggevo così di gusto un manga.

 26/01/2015


Altri Voti





Vi preghiamo di recensire comunque il manga a fine opera nella scheda manga, è importante. Solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per gli altri utenti.
Dopo aver recensito il titolo sulla propria scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto da voi assegnato.

Perché non vedo il form per votare?
- per votare dovete essere registrati e loggati;
- dovete possedere il volumetto nella vostra Wishlist.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.