logo AnimeClick.it

-

"DanMachi Gaiden: Sword Oratoria" è uno spin-off di dodici episodi della serie di "DanMachi", ma al posto di Bell Cranel, qui come protagonista abbiamo la bellissima Aiz Wallenstein, almeno così dicono...

Dico così perché la protagonista di questa serie a mio avviso non è Aiz, ma Lefiya, sembra strano detto così, ma l'unica ad avere un vero è proprio cambiamento durante la serie è proprio Lefiya, che pur essendo un personaggio che ho trovato abbastanza irritante, è apparsa maggiormente rispetto a tutti gli altri ed è l'unica che ha cercato di migliorarsi per uno scopo o almeno è quella che ha dimostrato un po' d'impegno. Aiz, invece, anche lei subisce un miglioramento, un "level up" dopo mezzo episodio passato ad allenarsi da sola nel dungeon (ok bastava poco allora...) e in alcuni episodi subisce un cambio comportamentale veramente fuori luogo ed insolito; non ho capito come mai nei primi episodi ci viene mostrata come personaggio privo di carattere, in due episodi centrali poi diventa la tipica ragazza che arrossisce e che in realtà è dolce, e ancora più in avanti torna ad essere una ragazza priva di carattere... questa cosa sinceramente non l'ho capita, sembrava quasi che in quei due episodi volessero creare una nuova waifu.
Comunque stavo parlando di Lefiya, trovo che sia un personaggio molto irritante, ho sempre odiato i personaggi che si credono inferiori agli altri e che aspirano a starli accanto ma non a superarli e infine penso che sia troppo infantile e stupida con quella sua voce odiosa e stridula, non capisco perché abbia avuto così tanto spazio, addirittura più della protagonista.
Sugli altri personaggi invece non avrei nulla da dire, essendo tutti una manica di scemi, ovunque siano, qualunque cosa facciano: personaggi come Tiona, Tione e Loki pensano solo alle tette, per tutta la durata della serie, ci siamo dovuti sorbire le solite gag sulle tette con Tiona e Tione, che litigano perché Tiona è poco dotata, e le gag con Loki che vuole palpare tutte le ragazze della sua famiglia.
Gli altri personaggi sono Bell e Hestia che fanno da comparse, poi c'è il bambino maturo, il barbaro, la maga elfa intelligente e il tipo scorbutico con le orecchie da lupo, personaggi piattissimi e inutili oserei dire.

Dopo aver parlato dei personaggi, parlerei anche un po' dell'apparato tecnico. Se in "DanMachi" i combattimenti erano abbastanza carini da vedere, qui gli scontri invece sono abbastanza brutti, i nemici molto spesso sono fatti in CG di bassa qualità e sono anche brutti esteticamente, in pratica sono piante e bruchi giganti, quindi c'è anche poca varietà per quanto concerne i nemici.
Oltre a questo, aggiungiamoci pure che in alcuni scontri si nota tanto la mancanza di alcuni frame e nel finale anche uno scontro riciclato dalla prima serie, quindi è carente anche nelle animazioni.
Se le animazioni e i nemici sono pessimi, il chara design tuttavia non è male, anzi l'ho trovato abbastanza appagante, da questo punto di vista non ci si può proprio lamentare, bei colori e bei personaggi.
Piccola parentesi anche per le musiche, che per quanto mi riguarda le ho trovate abbastanza carine, ma non ottime, infatti la sigla d'apertura e la sigla di chiusura dopo i primi due ascolti le ho sempre saltate, non sono nulla di che, così come le OST insomma, sono state posizionate nelle scene giuste, ma non sono indimenticabili.

Tiriamo le somme: sono rimasto abbastanza deluso, la serie principale mi era abbastanza piaciuta, aveva un'ottima trama e non è andata a scadere nel banale come le ultime serie fantasy; al contrario "Sword Oratoria" non so nemmeno se ce l'abbia una trama, nei primi tre episodi ho visto gente che andava a fare shopping e uno scontro iniziale abbastanza blando, più in avanti è partita un pizzico di trama, ma poi si è persa subito dopo due/tre episodi con una conclusione abbastanza banale, uno scontro pessimo e dei nemici che si sono solo presentati ma che alla fine non hanno fatto niente. É una serie che sinceramente mi ha lasciato l'amaro in bocca, sono molto deluso.
Quindi ricapitolando, la trama è inesistente, personaggi sono irritanti e stereotipati, le musiche abbastanza dimenticabili, le animazioni e la CG sono di bassa qualità, e il chara design appagante, quindi più di quattro non posso dare.