logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Vale assolutamente la pena di leggere Freesia di Jiro Matsumoto, che purtroppo non ha avuto grande successo al di fuori del Giappone come molti altri seinen simili (penso a "Ichi the Killer", a mio modesto parere di valore più basso).
L’opera si svolge in una società giapponese alternativa che è in guerra ed è esposta a un'enorme recessione economica. Di conseguenza non esistono più mezzi (uomini) sufficienti, per esempio, per la manutenzione delle prigioni, o dell’ordine delle strade... Pertanto, lo Stato ha emanato una legge che autorizza la giustizia personale fino all'omicidio dell'assassino della vittima con cui si hanno legami stretti. Ma è anche possibile rinunciare di commettere l’omicidio direttamente ingaggiando invece un'agenzia che se ne occupa in nome delle vittime. Hiroshi è il personaggio principale di questo manga e uno di quei mercenari che lavorano per queste società. Egli è molto adatto a questo lavoro e ha anche successo grazie a delle sue particolari abilità. Tuttavia, non è sempre facile per lui commettere questi omicidi, perché le sue vittime non sempre hanno agito deliberatamente, magari lo hanno fatto per autodifesa oppure si tratta di genitori con figli... Ma le vittime di queste agenzie non vengono uccise casualmente: hanno una scadenza di vita!
Ho letteralmente divorato Freesia. L'opera è spettacolare con elementi inchiostrati quasi alla "Vagabond", molto adatti all'atmosfera della storia, che ritengo abbastanza originale e interessante. In ogni caso consiglio vivamente questo seinen vicino al traguardo finale nonostante la Goen non sia né celere né costante nelle uscite.