logo AnimeClick.it

8.0/10
-

La sostanza di One-Punch Man può essere riassunta nel suo titolo: qualunque siano le circostanze, Saitama eliminerà sempre i suoi nemici con un solo pugno!
Il manga non poggia sulla progressione di forza del protagonista (che ha già raggiunto la sua massima potenza), sulla difficoltà degli scontri (i nemici non si possono paragonare minimamente alla forza diSaitama) il piacere del confronto (di solito combatte senza molto entusiasmo, più per necessità che per passione) o anche la soddisfazione di essere riconosciuto come un eroe (con suo disappunto, nonostante la sua grande potenza, quasi nessuno ha sentito parlare della sua esistenza o delle sue azioni).
Anche il "mistero" della forza del personaggio principale viene spazzato dal volume 2, con una spiegazione di logica implacabile, ma che sarà totalmente opposta alle origini epiche della forza di altri eroi Shonen.
E nonostante i luoghi comuni di questo tipo di manga, è sorprendente pensare che Saitama finirà per cadere su un nemico che finalmente gli darà un mal di testa, o di una grande rivelazione finale.

Sicuramente possiamo solo congratularci con il lavoro superbo fatto da Yusuke Murata sul disegno. Il suo stile pieno di dettagli sublima le tavole con un taglio molto dinamico.

Ognuno dei nemici incontrati nel corso dei capitoli ha un design straordinario ispirato molti pesi massimi manga (Dragon Ball, Hokuto no Ken, Attacco dei Titani ...) e gli attacchi ultra-impressionanti, mentre il nostro eroe colpisce la maggior parte del tempo con pugni semplici. L'effetto di vederli spazzati senza molto sforzo da un Saitama completamente sbiadito è poi ancora più suggestivo e quasi gioioso.

Quindi, se non avete ancora ceduto alle avventure di Saitama, sia attraverso il manga, o attraverso il suo eccellente adattamento animato eseguito dallo studio Madhouse (Death Note, Hunter × Hunter), non vi rimane che farlo!