logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Per me "One-Punch Man" può essere considerata la parodia per eccellenza, un vero e proprio "anti-shounen", se guardato sotto una determinata ottica, una critica in formato manga.
Saitama riesce a parodizzare l’eroe classico che puntualmente, con una mega-trasformazione nella battaglia finale, riesce a prevalere sempre sull’avversario. La genialità sta proprio nella trama, che racconta di un uomo (brutto, pelato, che non ha problemi a scaccolarsi in pubblico e salva la Terra quando gli va, in contrapposizione alla maggior parte degli altri protagonisti di manga shounen) che fin dall'inizio parte con un potere disumano, guadagnato con un allenamento oltremodo ridicolo, invece che trattare il percorso di formazione e miglioramento del protagonista.
Una trama del genere, che comporta finali ovviamente scontati (ovvero la distruzione dell'avversario in pochi secondi), potrebbe portare facilmente la noia, se non fosse che l'autore ONE riesce a gestire bene il tutto, anche grazie alle innumerevoli gag. Trovo inoltre molto interessante il piccolo insegnamento che c'è alla base di "One-Punch Man", ovvero che essere il primo indiscusso in un campo specifico, senza nessun altro che riesca ad eguagliarti, può portare a uno stato di insoddisfazione.
Mi aspetto grandi cose da quest'opera.