logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Droppato al decimo volume. Ormai saturo di Urasawa e saturo di una storia che gira intorno allo stesso punto da troppi volumi, la lettura mi stava diventando massacrante.
Tempo fa decisi di non leggere più opere di questo mangaka, ma sapendo che Billy Bat era stato realizzato in collaborazione con Nagasaki, speravo, o più precisamente volevo illudermi, che questo manga non soffrisse degli stessi esagerati difetti di Monster, 20 Century Boys ecc.

Perché persevero nella lettura di Urasawa pur non apprezzandolo?
Perché le atmosfere che crea ed il suo tratto rimangono tra i miei preferiti in assoluto!
Spero quindi ogni volta che queste opere così tanto apparentemente promettenti in fase iniziale possano soddisfarmi fino alla fine non rivelandosi solo grandi gusci vuoti.
Purtroppo sono stato puntualmente deluso e Billy Bat non fa eccezione.

Billy Bat pur non presentando le stesse sublimi atmosfere di 20 Century Boys, è un manga molto particolare e rientra a pieno titolo nello stesso genere di quest'ultimo, ossia il thriller cospirativo.
Si tratta però di uno pseudo thriller e questa volta Urasawa di carne al fuoco ne mette davvero tanta. Ci sono viaggi temporali, zombie, creature magiche, tanti personaggi storici e tante epoche diverse, tutte davvero ben rappresentate. Il problema sono gli intrecci. Già in 20 Century Boys dove gli intrecci da gestire erano minori il risultato non è stato positivo, qui più che mai dove gli intrecci si dispongono in situazioni che quasi ripercorrono l'intera storia dell'umanità, il risultato non poteva che essere negativo. I personaggi come di consueto sono personaggi fantoccio, senza spessore, magari si trattasse solo di personaggi stereotipati, qui si va ben oltre, se lo stereotipo è ben gestito va anche bene, ma qui si parla di automi puri senza alcuna credibilità.
Si veda ad esempio la setta del falso Billy da un lato e i fan insulsi di Billy dall'altro.

Bello il personaggio di Billy e molto originale l'idea, ma per carità la storia costruita intorno a questa figura ed il modo in cui si presenta nelle varie epoche ai vari personaggi è qualcosa di così assurdo e ridicolo da far sembrare il vero fumetto di Billy, realizzato da Kevin, più realistico. Non avendolo letto fino alla fine non posso giudicare il proseguo della trama, ma son quasi certo che Urasawa riesce a dar spiegazione di tutti i misteri irrisolti. Ma il problema caro Urasawa è il come!