logo AnimeClick.it

-

Essendo una delle mie serie preferite, cercherò di recensirla al meglio, scrivendo anche i lati negativi.

Senza dilungarmi nel scrivere la trama, inizio col parlare dei personaggi.
Miyuki Hoshizora: la ragazza sempre sorridente, positiva, impacciata ed energica. E' uno stereotipo solito nei majokko, già visto e rivisto.
Akane Hino: solare, anche lei energica e sportiva. Volevo segnalare solo che preferivo che, quando in un episodio si innamora, quella storia durasse un po' più a lungo, ma in fondo va bene così, "Pretty Cure" solitamente non è molto incentrato sull'amore.
Yayoi Kise: timida, leale e poi inaspettatamente anche coraggiosa. Mi è piaciuta, il giallo la rispecchia.
Nao Midorikawa: responsabile e coraggiosa. Mi è piaciuto il fatto che aiuta la sua famiglia.
Reika Aoki: tranquilla, intelligente, e riflessiva. Molto simile a Saaya Yakushiji di "HUGtto! PreCure", ma non una copia, anche perché "HUGtto! Pretty Cure" è stato sviluppato anni dopo "Smile PreCure!", e sta andando in onda quest'anno, quindi è impossibile.

"Smile Precure!" è come tutte le serie di "Precure": ad un certo punto una ragazza, sempre la rosa, si trasforma per diventare una Leggendaria Guerriera e salvare il mondo. Forse dopo un po' questa continua ripetizione inizia a stancare, le giornate sono tutte scuola - vita di una delle cinque ragazze - trasformazione - lotta - vittoria.
Questa serie insegna a non arrendersi mai e ad andare avanti nonostante le difficoltà, a credere in un futuro migliore, a sorridere e a non fermarsi mai, andare sempre avanti.

Ora passiamo alle caratteristiche tecniche.
Disegni: 9, gli occhi brillanti sono stupendi.
Animazioni: 8
Musiche: 8
Sigla iniziale: 10, bello soprattutto il pezzo strumentale a metà canzone.
Sigla finale 1: 7, carina, ma niente di più.
Sigla finale 2: 8, molto energica.

Il finale secondo me è commovente; una bella serie nel complesso.