logo AnimeClick.it

-

"Musaigen no Phantom World" è un anime del 2016 prodotto dalla Kyoto Animation.

La storia è ambientata in un futuro imprecisato, dove per via della fuga di un virus che ha modificato in qualche modo l'inconscio delle persone, facendo così nascere delle "illusioni reali" chiamate Phantom, si è anche modificato il DNA delle persone, facendo così nascere nuovi individui con poteri speciali. Questo è l'incipit della trama.

A livello di caratterizzazione i personaggi non brillano, quello che ho più apprezzato è senza alcun dubbio il protagonista, Haruiko; altro personaggio interessante è la senpai Kawakami, i restanti personaggi sono abbastanza piatti. Quest'anime nonostante le potenzialità presenta un incipit narrativo abbastanza scarno, gli episodi presentano situazioni autoconclusive, il tutto è abbastanza statico, ma le puntate risultano comunque molto apprezzabili; negli episodi finali arriverà un vero antagonista e si creerà anche una sub-trama interessante, piacevole ma niente di che, anche per via dei pochi episodi rimanenti. Molto interessanti e apprezzabili le introduzioni psicoanalitiche di Haruiko, presenti all'inizio di ogni episodio, che mi hanno anche fatto riflettere e interessare alla psicanalisi.

Riguardo le musiche, le soundtrack sono povere e anonime, ho trovato molto piacevole la opening, anche la ending non è male.
Come ci aspettava, sul fronte tecnico l'anime è eccellente, con personaggi disegnati in maniera ottimale e colori brillanti, e ovviamente animazioni ottime.

In conclusione, che dire? "Musaigen no Phantom World" è a mio parere un'opera apprezzabile e piacevole, con alcuni spunti molto interessanti, ma poteva anche essere qualcosa di più, peccato. Ma, comunque sia, merita la visione.