logo AnimeClick.it

-

E' un film della serie "Smile Pretty Cure" del franchise "Pretty Cure".

Trama: Miyuki, Akane, Yayoi, Nao e Reika vanno a un festival dei libri. Ma Joker le perseguita anche lì e prende di mira Nico, una ragazza proveniente da una storia che Miyuki conosce fin da bambina. Miyuki da bambina aveva trovato questo libro in cui la protagonista era Nico, ma questo libro aveva le pagine finali strappate, e quindi era senza fine. Miyuki aveva promesso che avrebbe disegnato lei le pagine, così creando una fine, ma non lo ha fatto, e Nico non glielo ha perdonato.

Secondo me è uno dei film più belli di tutto il franchise. Ha una trama intrigante e interessante, e anche il personaggio Nico è buono. Le scene di combattimento non sono state né tante né poche, un po', e questo è un piccolo punto debole, che verso la fine però cambia.
Per i personaggi non c'è niente da dire, visto che sono gli stessi della serie. C'è stata una sorta di approfondimento su Miyuki, in particolare sulla sua infanzia. I cattivi sono decisi con il loro odio, e pensano che una storia non deve finire, ma debba ripetersi sempre in circolo.

Le animazioni sono quelle della serie, cioè ben fatte.

Musica: la opening è la stessa, "Let's Go! Smile Pretty Cure", ma con un video diverso. Le ending sono due, una per il film e l'altra la seconda della serie, "Mankai Smile".

Voto comprensivo: 9 e mezzo

Davvero un bel film, con una trama intrigante, consigliato come film di "Pretty Cure" e anche come film visto in un altro contesto. Un bel richiamo alle favole, in particolare quelle giapponesi, che sa essere adatto a tutti e anche maturo.