logo AnimeClick.it

-

"Sirius the Jaeger" è un anime di dodici episodi andato in onda da luglio a settembre 2018.

Ambientato negli anni '30, vede come protagonisti un gruppo di cacciatori di vampiri, chiamati Jaegar, fra i cui membri, provenienti da ogni parte del mondo, c’è Yuliy, un lupo mannaro in cerca di vendetta.
Arrivati a Tokyo seguendo le tracce di un vampiro fuggito alla cattura, gli Jaeger si troveranno coinvolti in una cospirazione più grande di loro, fra umani, vampiri e lupi mannari alla ricerca dell’Arca di Sirius, un'antica reliquia in grado di concedere potere sulla vita e sulla morte.

Inizierò col dire che uno dei punti di forza di quest’anime è sicuramente la sceneggiatura, che, partendo da un tema veramente poco originale, riesce a creare una trama interessante, gestendo ottimamente il ritmo della narrazione e bilanciando ottimamente azione e dialoghi. In ogni episodio, il comparto tecnico di alto livello permette di creare scontri coinvolgenti e movimentati a cui si alternano parti più tranquille in cui i diversi personaggi muovono le proprie pedine, dando motivazioni concrete dietro le proprie intenzioni, fino ad arrivare a un intreccio delle sotto-trame delle varie fazioni e allo scontro finale.

I personaggi, però, sono forse uno dei punti più deboli dell’anime. Non ho trovato nessuno di loro particolarmente interessante e in generale risultano poco approfonditi, nonostante siano presenti molti flashback, i quali, però, vengono principalmente utilizzati per colmare i buchi nella storia, mostrando come vicende passate abbiano influenzato la situazione attuale. Anche l’evoluzione del protagonista risulta frettolosa, i soli dodici episodi della serie non sono sufficienti a rendere completamente credibile il cambiamento di atteggiamento di Yuliy.
Frettolosa risulta inoltre essere la conclusione della storia con alcuni punti lasciati in sospeso, in particolare la vera natura dell’Arca, anche se devo dire che il finale è stato tutto sommato soddisfacente, in quanto i principali fili della storia vengono tirati e risolti senza il solito trionfo del potere dell’amicizia.

Riassumendolo in una frase o meno: "Nel complesso una bella serie, non eccelsa ma godibile."