logo AnimeClick.it

-

In un’ambientazione in cui il velo che divide il mondo magico da quello umano è molto sottile, saremo invitati e seguire le vicende di Chise, una ragazza dal passato tormentato e stanca di vivere, che trova nuovi stimoli quando viene venduta all’asta a una strana creatura, un potente mago dalle sembianze mostruose. Sotto la sua ala protettrice, inizialmente come discepola e promessa sposa, verrà a contatto con l’incredibile mondo che si cela agli umani, scoprendo come interagire con le creature che lo popolano, a trarne potere e allo stesso tempo a temerle, visto che non mancano le insidie e i pericoli.

“The Ancient Magus’ Bride” procede episodio dopo episodio con un incedere a tratti eccessivamente lento, che fa dell’introspezione il suo punto di forza, mostrandoci la fioritura di Chise e il lento insinuarsi nell’animo di Elias di sentimenti comuni ai mortali, ma per lui totalmente nuovi. La discepola che diventa maestra di vita, il loro rapporto che si rafforza, nel mentre che insieme affrontano sia le piccole insidie quotidiane sia gli avversari che vedono Chise, per motivi che avrete modo di scoprire, come un bocconcino davvero prelibato.

L’anime offre una bella dose di “slice of life” e ha il grosso pregio di presentarsi con un comparto grafico tra i migliori in circolazione, grazie agli ottimi disegni e a un diligente e a tratti spettacolare uso della computer grafica. Non manca una trama orizzontale che si sviluppa con una certa lentezza e che ci fa conoscere un tormentato antagonista, che viene pure lui sviscerato a fondo e che acquisisce pertanto un certo spessore. Nonostante la sua presenza, “The Ancient Magus’ Bride” manca della capacità di rapire e coinvolgere lo spettatore, mentre preferisce affascinarlo con il calore che sa creare, stregarlo con i suoi splendidi personaggi e stuzzicarlo grazie a un’ambientazione veramente interessante. Se cercate qualcosa in grado di tenervi incollati allo schermo, pretendete una trama coinvolgente, profonda e appassionante, vi consiglio di guardare oltre: la serie TV non riesce mai ad essere veramente convincente, quando sale di ritmo e quando le cose si fano frenetiche. Dà il meglio di sé quando si concentra sui due protagonisti, su come il loro rapporto cresce, si evolve e si trasforma, così come quando si perde nel farci conoscere le sfaccettature di un mondo magico unico e affascinante, capace di far respirare una poesia e un’armonia che sembra avvolgere tutte le creature che lo popolano.

Pur essendo una persona impaziente e amante dell’azione, è stata una piacevole diversione il farsi rapire dalla magia, tranquillità e dolcezza che scaturisce dalla visione di “The Ancient Magus’ Bride”.