logo AnimeClick.it

-

Nei venti minuti iniziali già molte cose erano chiare, ben prima di essere svelate.
Avevo l'impressione di aver iniziato la visione di "Shutter Island": conoscendone già il finale, non potevo credere che la regia avesse scelto di rimarcare così apertamente, con frasi e gesti ripetitivi ed evidenti, chi in realtà, palesemente, il protagonista fosse, quale sconvolgente e dura verità si celasse dietro a una facciata apparentemente normale.
Rimaneva solo da capire il motivo dietro tutto ciò, come e perché la ruota girasse... e scoprirlo è stato più che sufficiente a classificare "The Sky Crawlers" come opera d'arte di notevole valore.

E qui, a differenza di tanti altri capolavori, c'è poco da dire, non si tratta di gusti, è indiscutibilmente un pezzo da novanta, basta capire il messaggio per rimanerne assorbiti e ammaliati.

Da far notare anche la cura di ogni particolare: immagini, suoni, colori, pause, tempistiche, dialoghi; regia degna del lato occidentale del mondo, cosa rara nel mondo nipponico, ottimo lavoro!
Ragion per cui, questa volta in particolare, vedendo dei voti nemmeno sufficienti, non ho potuto fare a meno di andare a spulciare tali giudizi negativi, sinceramente incuriosito, basito, interessato al contenuto di queste recensioni negative.
E alla fine ho capito. Questa non è roba per ragazzini, siamo indiscutibilmente di fronte a un anime per adulti. Se, guardandovi dall'esterno - con molta sincerità! -, pensate che sia un po' troppo presto per voi, allora vi consiglio di rimandarne la visione, più che altro per potervi godere appieno questo lavoro in seguito, quando sarete pronti per farlo, per non perdere il nocciolo, il fulcro, di questo film.

Però, ragazzi, se devo essere sincero, l'unica cosa che non mi è andata troppo a genio è stato il fatto che la verità, quando ormai era palese sotto ogni suo aspetto, sia stata espressa ulteriormente, in maniera davvero esplicita, quasi ridondante... quindi, come diavolo è possibile che ci siano state persone che realmente non l'hanno colta (!?), dando un effettivo voto basso e reputando di conseguenza la grafica come unico pregio? Dovrebbe essere comprensibile ad ogni fascia di età, è talmente chiaro il messaggio!
Ma il mondo è bello perché vario e, in effetti, le persone non smettono mai di stupire...

Avete presente la donna adulta dai capelli neri, che nelle fasi iniziali della trama, va a letto con il nostro caro protagonista? Di chi potrebbe essere figlia? Chi sono queste concubine dei vari "Peter Pan" presenti nella storia?
Chi è il professore? Perché è così abile? E, se avete capito questo, sapete ovviamente rispondere alla domanda: quando i piloti decidono di attaccarlo e perché?
Chi ha la risposta corretta a questi quesiti ha compreso fino in fondo tutti i dettagli di quest'opera, e non può venirmi a dire che il cerchio non si chiude perfettamente!
Ottimo lavoro, andrò subito a cercare altri film del medesimo regista e, intanto, vi auguro buona visione.