logo AnimeClick.it

7.5/10
-

Ci troviamo di fronte a un anime un po' particolare e, per questo, difficile da valutare in modo oggettivo.

Intanto, parto dicendo che non ho letto il manga e, soprattutto, non ho visto le stagioni precedenti a quella presente su Netflix (un'unica stagione divisa in due parti, di tredici episodi ciascuna), per cui inizialmente (dato che appunto non ero a conoscenza dell'esistenza delle stagioni precedenti) ho storto un po' il naso, perché non avveniva una vera e propria introduzione alla storia e ai personaggi principali. Detto questo, bisogna ammettere che la trama praticamente non c'è. O meglio, è un qualcosa di preso solo come mezzo per mettere in scena quelli che sono il punto di forza di questo anime, ovvero i combattimenti. Senza se e senza ma, qui la gente si mena e stop. Fine.

La caratterizzazione dei personaggi è nulla, l'ambientazione idem, la trama, come detto, non porta a niente.
E allora perché ho dato 7,5, che è comunque un voto positivo? Beh, perché semplicemente, secondo me, questa serie non va vista in quest'ottica. Se si ragiona in termini di trama, personaggi, narrazione e sviluppo della storia, è chiaro che questo anime meriterebbe un 2 al massimo, ma non credo che sia questa la pretesa della serie. Qui l'obiettivo è far divertire gli spettatori, facendo loro vedere la gente che fa a botte ai limiti dell'umano, con spargimenti di sangue e violenza a volontà e combattimenti surreali, il tutto coadiuvato da una buona grafica e da un chara design quasi surreale per le espressioni che si dipingono nei volti dei personaggi mentre combattono. In quest'ottica, l'anime è per me molto positivo e piacevole da vedere, per cui si guadagna il voto che gli ho assegnato.

Concludo ripetendo, se cercate un battle shounen con trama e personaggi avvincenti, avete sbagliato serie. Se, invece, cercate qualcosa per svagarvi un po' e vi piace la vista del sangue e dei combattimenti estremamente cruenti e ve ne fregate altamente dello sviluppo della storia, questo anime fa sicuramente al caso vostro. Attendo con discreta ansia la seconda stagione, in uscita su Netflix il 4 Giugno.