logo AnimeClick.it

-

«Say, "I Love You".», come sapete, è uno shoujo manga con il solito trittico di generi commedia-scolastico-sentimentale. I protagonisti sono Mei e Yamato: Mei è una ragazza chiusa, i cui pensieri sono difficili spesso da interpretare; Yamato, invece, si dimostra un ragazzo praticamente perfetto, dolce, gentile, premuroso, educato.

Allora, i protagonisti sono decisamente piatti. Attenzione, con questo non voglio dire che non siano per nulla coinvolgenti, però sono praticamente sempre simili a sé stessi, soprattutto le due Mei. Già, due Mei: quella del primo episodio e quella degli altri dodici. Nel primo episodio la ragazza non è solo timida, ma completamente priva di fiducia negli altri e direi quasi "aggressiva". Dal secondo episodio in poi, per via di Yamato, diventa dolce, sensibilissima alla minima offesa e assolutamente indifesa (lunatica in maniera assoluta). Yamato, invece, è sempre uguale.
I personaggi secondari sono più o meno simpatici (e alcuni spiccatamente antipatici), ma ricevono talmente poca luce che te li dimentichi cinque minuti dopo l'episodio. Cose che potrebbero dare un certo tono allo spartito vengono liquidate in dieci secondi da personaggi alquanto anonimi.
I background dei personaggi, primari e secondari, sono trattati abbastanza male e molto superficialmente. Nonostante tutto ciò non sono di per sé sgradevoli, e l'anime, nella sua trama estremamente lineare e con colpi di scena scontati, è godibile nonostante tutto, forse per alcuni momenti di tenerezza.

Non ci sono riferimenti sessuali (se non le solite stupidaggini), ma non mi è piaciuto come il primo (e un po' il secondo/terzo episodio) tratti di Yamato e di altri ragazzi come di playboy che sanno solo fare sesso: è alquanto svilente, e in effetti neanche vero da come si sviluppa la trama. Ho trovato notevoli similitudini con "Kimi ni Todoke", per quanto quest'ultimo tratti l'argomento amoroso con più innocenza.

Ero indeciso se mettere 6 e mezzo o 7, ma, dato che i disegni sono più che accettabili, che in ogni caso si tratta di un'opera godibile e che non esiste il 7-, ho preferito dare 7.