logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Ai tempi, quando cominciai a leggere e collezionare manga, mi feci consigliare uno shonen non troppo famoso (era il 2010), con tante mazzate e bei disegni. Ed ecco che mi venne proposto Fairy Tail.
All'inizio mi piaceva anche, rispecchiava a pieno quello che cercavo. Ancora non era una serie molto in voga, né tanto famosa come lo può essere adesso. I disegni ricordavano quelli di Oda, ma la cosa non mi infastidì, anzi pensai fossero migliori di quelli del collega (e lo penso tutt'ora). I combattimenti non erano affatto male, diciamo nella media.
I problemi di questo manga riguardano tutto il resto...
I personaggi principali sono molto caciaroni e ti fanno subito sentire parte della gilda. Piace anche il modo irriverente che hanno di relazionarsi, anche se a volte esagerato. Ma nonostante ciò, rimangono stereotipati. I personaggi secondari, specialmente i cattivi, te li dimentichi facilmente, sia per la povertà che riguarda lo spessore psicologico che per la quantità spropositata e insensata degli stessi: giuro, ci sono saghe delle quali non ricordo neanche la metà dei nemici.
Altro punto debole della serie è senza dubbio la trama: inesistente. È un fumetto che si sviluppa a saghe, e fino a qui nulla da dire, ci sono tantissimi altri shonen impostati in questa maniera. Ma la trama principale è talmente scarna che tutto sembra ruotare attorno ai combattimenti e al "i membri della gilda sono la mia famiglia e morirei per loro". Sì, magari...
La banalità la fa da padrona e non bastano delle buone mazzate o dei disegni discreti per far funzionare tutto. Oltre al brodo devi mettere anche della carne, altrimenti non mi sazi e rischi di stufarmi.
Purtroppo più di un cinque non riesco a dare. E dico purtroppo perché è comunque una serie che mi ha accompagnato durante la crescita e che mi è sempre stata vicina.
Natsu e compagnia briscola avranno sempre un posto nei miei ricordi, ma non Mashima...lui è indubbiamente il problema peggiore della serie, capace di far mangiare sempre la stessa "minestra arriminata" (come si dice a Palermo), ovvero la stessa minestra mescolata, e per questo spero di dimenticarlo presto. Nel corso degli anni ha fatta uscire manga tutti simili fra loro, con character design dei personaggi pressoché identici e spessore rasente lo zero. Eppure vende ancora, e anche tanto... forse sono io che non ci capisco niente.
In conclusione:
"Se cercate uno shonen di genere fantasy con tante, troppe, botte e con un tono molto amichevole allora Fairy Tail è ciò che fa per voi. Se invece cercate un fumetto basato sulla trama e sui continui colpi di scena... evitatelo."