logo AnimeClick.it

-

Questo anime, molto bello, è un fantasy tratto da un noto videogioco per cellulari con i tipici elementi "gacha", che spesso caratterizzano gli RPG per smartphone.

Al di là della trama e dell'abusato espediente narrativo dell'amnesia, che si presta bene al concetto di avere un protagonista anonimo e incapace (il cui vuoto caratteriale fa un po' da contrappeso allo spazio che va lasciato nel videogioco alla personalità del giocatore), l'anime è un'esperienza rilassante e piacevole, grazie alla sostanziale assenza di eventi epici, specie nella prima parte. Se questo per qualcuno è un "contro", per altri, come chi scrive, è decisamente un "pro". Difatti si rimane spesso incantati dalla grazia con la quale una puntata giunge al suo epilogo senza un minimo di tensione narrativa. Lo scrivo senza ironia.
Il comparto tecnico è ottimo: i paesaggi sono idilliaci e fiabeschi, l'effetto tramonto è caldo e coinvolgente.
Nella seconda parte la componente "slice of life" lascia il posto a una trama degna di questo nome e ad un po' di azione più "seria". Chi scrive preferisce tuttavia la prima parte, simpaticissima.

Giungiamo così a parlare del pezzo forte di questo anime: il character design!
Gli episodi sono infarciti di ragazze moe carinissime e un ruolo di primo piano spetta assolutamente alle tre protagoniste. La signorina Pekorin, o Pecorine, è una ragazzotta dai lunghi capelli arancioni, ingenua, prosperosa e insaziabile (anche se mi rendo conto che, detta così, sembra la protagonista di un porno). La piccola Kokkoro è una elfetta deliziosa e adorabile, devota al protagonista a mo' di geisha, e per giunta doppiata da una voce che giudico assai sexy. Quanto a Karyl (o Kyaru), si tratta di una gattina tsunderina... che altro aggiungere? Chi, sentendo questa definizione, non sente già il bisogno di adottarne una da tenere in camera?

Insomma, come avrete capito, se andate matti per questi personaggi femminili un po' ruffiani, qui troverete pane per i vostri denti, pane in abbondanza e di altissimo livello. In caso contrario, il tutto vi sembrerà abbastanza sciapo e magari anche stucchevole.
Dal voto potete capire come la vedo io.