logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Shimoneta", diversamente da come potrebbero pensare molte persone prima di guardarlo, è un anime che non è composto per il 100% da scene ecchi, ma solo un 30/40% (che principalmente sono composte da battute sporche e allusioni sessuali), mentre il resto è solo commedia (che riesce bene nel suo intento di far ridere, secondo me) e trama (la storia si sviluppa in modo molto avvincente per i miei gusti, non voglio fare spoiler, quindi mi limiterò a riportare la trama e poi scrivere cosa ne penso).

Trama: siamo in un Giappone della seconda metà del XXI secolo, dove vige una censura ferrea contro ogni tipo di volgarità, voluta dal governo decine di anni prima e peggiorata di anno in anno. La storia dell'anime ruota attorno a un gruppo di ragazzi che nel corso degli episodi andranno a formare e ad ampliare un gruppo segreto che si schiera contro la censura imposta dal governo.

Sinceramente, ho trovato "Shimoneta" un anime molto originale, perché parla di argomenti molto delicati negli ultimi anni come la censura e il "politicamente corretto", e di come abbiano effetti negativi su molte persone. I motivi che mi hanno spinto a votare l'anime così positivamente sono i seguenti: è un anime divertente che con le sue battute a sfondo sessuale mi ha fatto divertire molto; ha una trama che, sebbene banale, mi ha saputo coinvolgere e mi ha fatto rimanere incollato allo schermo a guardare puntata dopo puntata; e soprattutto è un anime che parla di argomenti delicati e attuali.

Consiglio quindi questo anime a chiunque voglia rilassarsi e ridere (e che non si scandalizzi per delle battute a sfondo sessuale) e a chi vuole guardare un anime che parla della censura e del politicamente corretto in chiave leggera e divertente, perché di anime che trattano queste tematiche non se ne trovano molti.