logo AnimeClick.it

8.0/10
-

L'anime è ambientato in un futuro post-apocalittico, dove gli umani sono costretti a vivere in città-cupole. Queste città sono altamente organizzate, tecnologicamente evolute e gli umani sono aiutati nei loro compiti da autorave (androidi programmati per svolgere varie funzioni).
La città in cui inizia l'anime è Rom-Do, caratterizzata dal perfezionismo, dalle volontà di ognuno di essere considerato "cittadino modello" e dal consumismo.
Da un pò di tempo però la tranquillità instaurata viene scossa da un virus, il Cogito, che colpisce gli autorave dando loro la facoltà di agire di testa propria e di provare le emozioni. Inoltre una misteriosa creatura, immortale e chiamata Proxy, scappa da un laboratorio di ricerca.
La protagonista della storia e Re-L Mayer, nipote del primo cittadino di Rom-Do e giovane agente del Dipartimento di Sicurezza. Proprio quest'ultima si troverà prima di fronte ad autorave infetti e poi ad un Proxy che farà irruzione nel suo appartamento per poi scappare. Proprio quest'ultima vicenda la scioccherà e la incuriosirà al tempo stesso, ma le sue ricerche si vanno a scontrare con gli interessi del primo cittadino che cercherà di oscurare la cosa.
Sempre a Rom-Do, troveremo Vincent Law, un immigrato moscovita che ricerca lo status di cittadino modello e che non ricorda niente del suo passato. Re-L scoprirà che Vincent era nei pressi della sua abitazione al momento dell'irruzione ed inizierà ad indagare su di lui.

La trama si presenta come una matassa incredibile di misteri, in cui lo spettatore capirà sempre poco fino alla fine dell'anime. La situazione di partenza che vi ho descritta è destinata a durare solo pochi episodi e sfocerà in avventura ai confini del mondo e della mente umana. L'azione non mancherà sicuramente ma la storia si incentra sulla ricerca della verità, obbiettivo di quasi tutti i personaggi ma sopratutto di Re-L e di Vincent i due protagonisti. Inquietudine ed angoscia saranno i compagni di viaggio dei due, il crollo della realtà come la conoscevano e la ancata conoscenza del proprio io saranno i temi fondamentali dell'anime.
I piccoli misteri iniziali si scopriranno essere soltanto la punta dell'iceberg e l'anime prenderà un aspetto molto più complicato e psicologico, rendendolo qualcosa di unico nel suo genere, un autentica perla per chi apprezza contenuti difficili.