logo AnimeClick.it

-

"La farfalla assassina" è un manga suddiviso in 2 serie: la prima composta da due volumi e una seconda di altri cinque numeri.

Siamo nell’epoca Edo, in un Giappone feudale, e questa è la storia di Ko-cho, una donna di piacere, particolarmente popolare nel quartiere a luci rosse di Yoshiwara.
In realtà questa è solo una copertura perché la donna è anche una kunoichi, quindi una spietata assassina in cerca di vendetta con il nome di Ocho.
La sua missione è anche quella di rintracciare inesorabilmente gli ex compagni d'armi (shinobi smarriti) che, dopo la fine della guerra, vagano per il Giappone commettendo crimini di ogni tipo.

Non è una semplice storia di battaglie fra ninja perché più avanti con i volumi la trama diventa sempre più misteriosa e interessante.
Visivamente le tavole di Yuka Nagate sono magnifiche e anche la sceneggiatura, seppur molto episodica all’inizio, regge con un sottofondo di trama orizzontale.
La protagonista Ocho è assolutamente affascinante e caratterizzata benissimo con tutte le sue fragilità.
Molte storie sono decisamente per un pubblico adulto e alcune scene sono parecchio cruente e crudeli.
L’unico appunto potrei farlo sul finale, in poche pagine ci sono troppi avvenimenti improvvisi e affrettati che non chiudono chiaramente l’opera.