logo AnimeClick.it

-

Dopo 28 anni e 25 pellicole cinematografiche, è difficile pensare che un franchise del genere abbia ancora molto da raccontare. Eppure "Detective Conan - La Sposa di Halloween" è un film che si lascia guardare molto volentieri e conferma come questa serie abbia un cast di personaggi talmente folto da potersi continuare a raccontare più e più volte.

Protagonisti della vicenda, questa volta, sono gli agenti del dipartimento di polizia: i detective Takagi e Sato e gli studenti dello spin-off/prequel "Wild Police Story": Amuro, Matsuda, Hagiwara, Date e Morofushi. La trama si lega a quella dell'episodio "Dipartimento di polizia in sospeso: 12 milioni di ostaggi", dove vennero per la prima volta introdotti Matsuda e Hagiwara. Un nuovo, vecchio, bombarolo minaccia Conan e i suoi amici. Il senso di pericolo è palpabile e si respira quell'atmosfera di tensione che tanto manca nella serie principale. Viene dato il giusto spazio ai personaggi ed ognuno ha la propria occasione per farsi valere nelle varie scene d'azione che contornano la trama, ormai un must per i film del piccolo detective.

Il comparto tecnico è ottimo come sempre e migliora di anno in anno. Menzione d'onore per la colonna sonora: la prima non composta da Katsuo Ohno, che, dopo 28 anni di onorato servizio, passa il testimone a Yugo Kanno. Una bella ventata d'aria fresca.

Nel complesso, "Detective Conan - La Sposa di Halloween" si presenta come la miglior pellicola tratta da DC degli ultimi anni, nonché uno dei migliori film della serie in generale.