logo AnimeClick.it

-

Sono stato attirato da questo anime perché definito un "pre Evangelion", ma, a parte qualche piccola somiglianza tra Rei e la protagonista e tra Gendo e Ajo, non ci trovo molte note in comune, soprattutto non considero simili le atmosfere che si respirano nei due anime.

L'anime è composto da quindici episodi, di cui i due finali della durata di un lungometraggio (circa un'ora e mezza), e purtroppo gran parte dell'evoluzione della trama si dipana proprio sul finale, regalandoci tredici episodi in cui non succede praticamente nulla.
Ci sono interi episodi che sono riassumibili in un paio di parole, gli indizi sui misteri sono centellinati, facendomi sperare in rivelazioni improvvise e totali dei misteri, oppure in un mistero che pian piano viene risolto dallo spettatore stesso; invece, "Key the Metal Idol" presenta nel quattordicesimo episodio oltre un'ora di conversazione su una panchina tra due personaggi che spiegano allo spettatore tutto ciò che voleva conoscere, rendendo così vano tutto il pathos che si era creato attorno ai misteri che vengono risolti a mo' di storiella in maniera del tutto passiva.

L'anime presenta anche degli interessanti argomenti filosofici e sociologici, come la conoscenza dell'anima, la manipolazione attuata dalle sette religiose, l'elemento caratterizzante dell'essere umano, che purtroppo non vengono mai approfonditi veramente, facendo la fine della maggior parte degli argomenti secondari di questo anime.

Nei prodotti fantascientifici si è sempre pronti a degli avvenimenti che non coincidono perfettamente con le leggi del nostro mondo, ma vedere in un prodotto centrato su robot di tecnologia avanzata una scena in cui una TV incendiata, mentre è ancora collegata alla corrente, viene spenta con dell'acqua, senza procurare dei danni a catena, mi ha completamente fatto uscire dall'immersione narrativa; non sono pochi inoltre gli avvenimenti che paiono privi di logica, come il comportamento della folla e della sicurezza nella scena del concerto finale.

"Key the Metal Idol" è un anime che si sveglia solo sul finale e perde tante buone occasioni per approfondire degli argomenti delicati.

P.S. Nella recensione sono praticamente assenti dettagli veri e propri sulla trama, perché ritengo che sia già sufficiente pesante da vedere senza sapere cosa andrà ad accadere.