logo AnimeClick.it

-

Con questo special finiscono i film a disposizione su Infinity. Nell’attesa che ne vengano caricati altri recensisco questo “Lupin III – l’impero dei Lupin” che altrove (AC compresa) è conosciuto come “Lupin III e il dizionario di Napoleone”.
La trama parte, come spesso succede, da un assurdo: i G7 si incontrano a New York e dibattono di come migliorare l’economia e ridurre i debiti dei loro stati: ci numerosi esperti ma danno consigli incomprensibili fino a che uno di loro non propone di usare il tesoro dei Lupin (che vale trillioni di dollari) per dare un boost all’economia. Questo viene subito cacciato via ,ma i G7 si sono lasciati attrarre dalla sua proposta. Dalla CIA alla legione straniera, passando per l’esercito di Israele tutti sono a caccia di Lupin…

Attenzione questa parte contiene spoiler!

E il dizionario del titolo? Li è nascosto il segreto

Fine parte contenente spoiler!

Allora cosa dire di tutto ciò? La trama potrebbe sembrare debole, ma a me sembra quella di un episodio allungato della celebre seconda serie, quella dalla giacca rossa, delle avventure del ladro gentiluomo: se vi è piaciuta troverete lo stesso Lupin scanzonato, la stessa banda di personaggi, gli stessi colpi surreali con in più molte frasi ad effetto, che Lupin non si sa da dove prende e Goemon li prende da presunti film yakuza.
La qualità delle animazioni non è eccelsa e il charater design dei personaggi è lievemente diverso da quello delle altre opere, leggermente più brutto, ma si riconoscono facilmente i personaggi.
Alla regia il solito, egregio, Osamu Dezaki.

Voto? Sette e mezzo, e non perché a Natale divento più buono...