logo AnimeClick.it

-

Animazioni
Sinceramente ne sono stato stupito: l'anime è ormai già bello che vecchiotto (15 anni sono tantissimi, ancor di più in un settore come quello degli anime, ogni giorno in espansione sia in patria che nel mercato globale) eppure animazioni fantastiche, invecchiate benissimo e ancora oggi bellissime da guardare!
Personaggi ben disegnati, sia i ragazzi che le ragazze. Per non parlare degli zombie! Disegnati da favola, spaventosi, ma anche ben bilanciati a livello di forza, sicuramente gli zombie tra i più "realistici" negli anime.

Personaggi
Tra lasciando il character design di cui ho già parlato prima, i personaggi sono ben scritti, tutti loro sono pronti a rischiare, sia per i loro amici che per le persone che amano, dimostrano grande umanità anche se si ritrovano in un contesto molto arduo, se lo andiamo a vedere - calandoci nei loro panni - quanti di noi avrebbero camminato su una staccionata per salvare una bambina circondati da zombie da ogni lato? Io sicuramente non lo avrei fatto, eppure Takashi l'ha fatto senza pensarci due volte (cose che solo i protagonisti fanno). Alcuni personaggi però, devo totalmente ammettere che son fin troppo stereotipati come Marikawa (la dottoressa scolastica) messa lì solo per fanservice (piccolo inciso io né amo né odio il fanservice, se fatto bene ma soprattutto se effettivamente "serve" alla storia come ad esempio nel caso di "Code Geass" che ha alcune scene "fanservice" eppure non mi ha disturbato particolarmente) tuttavia, per me, il fanservice di HS of the Dead ha dato molto fastidio, a causa del fatto che risulta esser fuori tono totalmente!

Lore
A volte molto intrigante, però anche qui avrei due cose da dire, seppur molto interessante ciò che si vede che avvengono nei 12 episodi (il 13esimo è fatto solo per fanservice quindi non lo conterò) non ci spiega nulla, né nell'anime, nè nel manga: ci parlano del laboratorio "Biomedicine" o DDMI, ma come è successo? perché? ma soprattutto come è arrivato a Tokyo?

Voto Complessivo
Come già avete visto ho messo "8,5" come voto, non si merita un 9 a causa del fanservice che stona ma anche della lore poco spiegata, ma neanche un 8, dato che è una "pietra miliare" degli anime del 2010 (a parer mio) ma anche a causa delle animazioni e dei personaggi relativamente ben spiegati.