logo AnimeClick.it

-

"In this world there are countless things that we need to cherish... And all the things I cherish will one day be gone.
But, as long as that day hasn't come yet, I will hold on. I won't give up.
Let's all keep on cherishing those that we treasure in life." [Sakura Asakura]

Questo drama è un adattamento del manga al centro del racconto di "Metamorfosi" di Kaori Tsurutani. E' un Boys Love, ma prima ancora uno Slice of Life e un Coming of Age.

Yuma e Sakura non sanno ancora cosa faranno della loro vita, eppure stanno per finire le superiori. Sono talmente spiazzati da questo loro diventare grandi che il primo scrive sul modulo riguardante le scelte di carriera "un futuro brillante!!" e il secondo lo lascia addirittura in bianco.
Sakura è innamorato di Yuma da molto tempo, e questo è alla base della sua confessione. Ma è anche indeciso riguardo al proprio futuro: nonostante sia un bravissimo pianista non ha il desiderio di intraprendere quella strada e, in generale, desidererebbe che i momenti della giovinezza che sta vivendo in questo momento potessero prolungarsi per sempre. In parte questo sentimento è legato all'incertezza riguardo ciò che Yuma prova per lui, ma non solo.
Yuma è talmente legato al suo migliore amico d'infanzia che vorrebbe stare con lui e avere cura di lui per sempre, anche se non ha mai provato finora sentimenti romantici nei suoi confronti. Eppure entrambi sanno che, una volta terminato il liceo, a meno che non prendano una decisione risolutiva di qualche tipo, le loro strade finiranno per separarsi.

Il racconto viaggia sospeso nel tempo, in questa lunghissima pausa estiva che precede il momento in cui i due potrebbero essere obbligati a separarsi, oppure no. Eppure non ci viene mostrato il futuro, ma solo l'eternità di questo tempo presente.
Sakura ha paura, perché teme un futuro in cui potrebbe non poter più stare al fianco di Yuma, che d'altro canto ha appena iniziato a riflettere su come potrebbe custodire la sua relazione con Sakura per sempre. In questo tempo sospeso tra passeggiate su strade di campagna, gelati in riva al mare, campeggi in montagna e storie del terrore, festival estivi e musica tra aule semi-deserte, viviamo l'attimo presente insieme ai protagonisti e al loro momento di passaggio in bilico tra adolescenza ed età adulta.

Che cosa ne sarà di loro? Non lo sapremo mai. Ma il messaggio dell'opera sembra essere proprio questo: vivere, per ora, il momento presente. "As long as that day hasn't come yet (...) Let's all keep on cherishing those that we treasure in life."

Un'opera toccante, come ci si potrebbe aspettare dal manga da cui è stata ispirata, consigliata agli amanti del Coming of Age.