Con la stagione estiva in arrivo, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
hagaren arakawa con poster

 
 
Fullmetal Alchemist Fukushusha Scar & Saigo no Rensei  - azione, avventura, fantastico - film (20 maggio e 24 giugno 2022)

Come già accaduto per il rilascio della pellicola Fullmetal Alchemist Fukushusha Scar, anche per il suo sequel nonché ultimo capitolo cinematografico Hagane no Renkinjutsushi: Kanketsu-hen - Saigo no Rensei (Fullmetal Alchemist: Capitolo Finale - L'Ultima Trasmutazione) è intervenuta la mangaka Hiromu Arakawa dilettandosi con altre due nuove illustrazioni: entrambe verranno distribuite a chi si recherà nelle sale nipponiche per la visione della pellicola.
 
fma saigo

La prima illustrazione, che vediamo in alto, riprende nel dettaglio il poster del film, e sarà messa a disposizione degli spettatori nel primo weekend di rilascio tra il 24 e il 26 giugno.
La seconda visual raffigura invece i personaggi principali visti "tra una ripresa del film e l'altra"; gli spettatori la riceveranno recandosi al cinema nel secondo weekend di proiezione, dal 1 al 3 luglio.
Troverete ambo le versioni nella gallery della notizia a risoluzione più elevata.
 
illustrazione arakawa ultimo film fma


Oltre a una serie di clip specifiche, Warner Bros ha diffuso anche un video che mostra la reazione di Ryōsuke Yamada (Edward Elric), Tsubasa Honda (Winry Rockbell), Kanata Hongo (Envy) e Keisuke Watanabe (Ling Yao) alla ricezione dell'illustrazione della Arakawa:

Reazione del cast alla visual di Hiromu Arakawa


E' stato diffuso poi un trailer inedito per il secondo dei due film conclusivi della saga, nonché altre due clip esclusive:
 
Full Trailer
 
King Bradley Vs Greed posseduto da Ling
 
 
PERFECT GUIDE #4 LAST SCENE
 





 
My Broken Mariko - drammatico, psicologico, vite al femminile - film (autunno 2022)

E' stato diffuso il primo teaser trailer del film che adatta il manga omonimo di Waka Hirako, in Italia per J-Pop; oltre alla breve clip, qui sotto e nella gallery possiamo inoltre vedere le due teaser che ci mostrano l'attrice protagonista Mei Nagano.
 
broken manga film

Teaser Trailer
 
Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...


 
This child is evil - thriller, mistero, drammatico, familiare - film (1 settembre 2022)

Uscirà a settembre il film scritto e diretto da Sho Kataoka (Tokyo Alien Bros, Noise, Nemesis):
 
Teaser Trailer
 
La piccola Hana è la figlia del responsabile di psicoterapia Shiro Kubo: assieme alla madre e alla sorella, è rimasta gravemente ferita alle gambe dopo un incidente d'auto che ha recato ustioni sul viso della sorella e ridotto la madre in stato vegetativo.
Il liceale Jun Yotsui cerca di indagare sulle cause della perdita di memoria della madre di Hana; la ragazzina inizia a comunicare gradualmente con lui, ma quando Shiro fa ritorno a casa con la donna, dopo cinque anni di stato vegetativo, Hana si sente a disagio: "lei non è mia madre."


 
Lager yori ai wo komete (The Will From The Internment Camp) - drammatico, sentimentale, tratto da una storia vera, post-bellico - film (9 dicembre 2022)

Teaser Trailer
 
Si tratta della storia vera di Hatao Yamamoto, prigioniero di guerra internato in un campo di lavoro in Siberia dopo la conclusione del Secondo Conflitto Mondiale.
 
 
 
Violence Action - azione, crimine, drammatico, sicari - film (19 agosto 2022)

Nel nuovo trailer udiamo la theme song "Crush" della rock band nipponica Alexandros.
Il ruolo della protagonista della pellicola sarà interpretato dalla brava Kanna Hashimoto. Il film sarà scritto e diretto da Toichiro Ruto e distribuito da Sony Pictures.
 
Teaser Trailer 2
Kei Kikuno è una normale studentessa universitaria. Forse non proprio così normale, visto che lavora part-time come sicario! Se cercate la migliore in questo campo, Kay è la ragazza che fa per voi!
 
Risou no Kareshi - commedia, sentimentale - drama (maggio 2022)
 
Full Trailer
La vicenda racconta di una donna in carriera che lavora in una società di rischio ma vive sciattamente a casa. Anticipando la proposta del suo ragazzo, si ritrova improvvisamente scaricata da lui. Quando incontra un ragazzo misterioso, identico al suo primo amore, la sua vita viene sconvolta.


 
My Boyfriend in Orange - commedia, sentimentale, scolastico, differenza d'età - film (8 luglio 2022)

Dal manga di Non Tamashima, in estate uscirà la versione cinematografica di My Boyfriend in Orange, che sarà diretto da Shosuke Murakami e vedrà per protagonisti la giovane Meru Nukumi (Koi Desu!) accanto al leader del idol j-pop degli Snow ManHikaru Iwamoto.
Il nuovo video promozionale è stato montato come una sorta di AMV, attraverso scene del film e la theme song "Orange Kiss" che si sovrappone a tavole del manga:
 
Trailer feat. Snow Man ~ Theme Song "Orange Kiss"
 
 
Il padre di Moe Sasaki è da poco venuto a mancare, così lei si è dovuta trasferire con il fratellino e la madre nel paese d’origine di quest'ultima. Nella nuova scuola la giovane passa del tutto inosservata, tanto che un giorno professori e compagni si dimenticano di avvertirla di un'esercitazione anti-incendio. Moe se ne sta sul tetto a provare a fumare le sigarette del padre, tra vari colpi di tosse, per ricordarne l’odore, quando arriva un avvenente pompiere che la redarguisce per aver fumato a scuola, oltretutto durante un’esercitazione anti-incendio. Poi, Kyosuke Ebihara la carica di peso sulle spalle e dopo una discesa acrobatica la fa atterrare proprio di fronte all'intero corpo studentesco schierato in cortile. Moe è mortificata, mentre le compagne la invidiano per l’incontro ravvicinato col bel pompiere. Dopo questo incidente ci saranno varie altre occasioni in cui il bel vigile del fuoco salverà la protagonista, che non potrà che innamorarsi di lui; ma Kyosuke, integerrimo uomo tutto d’un pezzo, potrà cadere alle lusinghe di una ragazzina del liceo?



 
Metamorphose no Engawa - slice of life, mondo delle donne, fujoshi, BL - film (estate 2022)

L'opera originale cartacea Metamorphose no Engawa di Kaori Tsurutani è stata pubblicata in Italia nel 2021 da parte di J-Pop.
Nel film accanto alla piccola Mana Ashida e a  vedremo anche il giovane osakense Kyohei Takahashi (Naniwa Danshi). 
La nuova clip si focalizza proprio sulla protagonista Urara con l'amico d'infanzia Tsumugu:
 
Urara e Tsumugu
 
Ichinoi è una signora settantacinquenne che vive una vita serena; un giorno l'anziana donna compra casualmente un manga Boys' Love, e si ritrova affascinata dai contenuti. Quando ritorna in libreria per richiedere il volume successivo, ritrova la liceale Urara lì impiegata come commessa: la ragazza, fujoshi di prima categoria, coglie immediatamente una fan in erba dal grande potenziale, quando ne vede una. Ed è così che la ragazza si offre di aiutare Ichinoi ad esplorare questo mondo di finzione, e le due donne avranno modo di sviluppare una grande amicizia.




 
Kimi no Koto dake Mite Itai - primo amore, sentimentale, boys' love, liceo - miniserie (17 giugno 2022)

Ricordate il manga boys' love grazie al quale le due protagoniste del manga Metamorfosi di Kaori Tsurutani si conoscono e fanno amicizia? Ebbene, non solo quest'ultimo godrà di trasposizione dal vivo, bensì anche 'il manga nel manga': il boys' love 'Voglio guardare solo te' che appare originariamente nel manga diviene così una miniserie prodotta da HULU e lì trasmessa, al debutto il 17 giugno.
Teaser Trailer
 
Yuma e Saki sono amici sin dalle scuole elementari; i due frequentano ora il terzo anno di liceo, e Saki serba per Yuki sentimenti che cela da lungo tempo.
Durante l'ultima estate dell'anno conclusivo di liceo, il ragazzo gli confessa i propri sentimenti e lo bacia.


 
Senpai, this can't be love! - commedia, sentimentale, boys' love - drama (16 giugno 2022)

Ad interpretare i protagonisti vedremo Toshiki Seto e Shuichiro Naito:
Teaser Trailer
 
Yanase lavora come designer di computer grafica 3D, venendo assegnato di volta in volta in varie parti del mondo. Una volta ritornato in Giappone, l'uomo ha il compito di formare il collega Yuki Kaneda. Nei suoi confronti Kaneda si dimostra estremamente scortese, lasciando l'uomo con notevole disappunto.
Di fronte al nuovo progetto lavorativo che li vede costretti l'uno accanto all'altro, riusciranno i due a superare i limiti delle rispettive personalità?


 
Old-fashioned Cupcake - pasticceria, cafè, boys' love, slice-of-life - drama (13 giugno 2022)

La miniserie TV che adatta il boys' love Old-fashioned Cupcake di Sagan Sagan verrà resa disponibile dal 13 giugno sul servizio Fuji TV On Demand (FOD) e Rakuten TV in cinque episodi.
Kohei Takeda e Tatsunari Kimura interpreteranno il ruolo dei due protagonisti 'gourmand':
 
Teaser Trailer
Nozue è un uomo di 39 anni la cui vita quotidiana si riassume in: dormire, svegliarsi e lavorare. Tale consuetudine preoccupa Togawa, un giovane di 29 anni dal carattere duro ma affidabile. Il ragazzo è un subalterno di Nozue e i due, per una serie di eventi inaspettati, finiscono per visitare un negozio che vende pancake, pieno di ragazze.
 

 
Gokushufudou -La via del grembiule, lo Yakuza casalingo- The Movie - commedia, ex-yakuza, vita familiare, slice-of-life - film (3 giugno 2022)

Diverse le clip diffuse per il film dedicato alla celebre saga.
Di seguito le ultime rilasciate:
 
Le donne della saga
 
La sfida a cavalluccio
 
Dietro le quinte del film
 
 
Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo onesto. Ma è possibile che anche in questa versione da devoto marito casalingo riesca a cacciarsi comunque in qualche guaio?