E non c'è due senza quattro, e non c'è quattro senza... sei: nel 2020 si era avuta la serie TV dal vivo a trasporre il manga Gokushufudo - Lo Yakuza casalingo di Kosuke Ono, in Italia per J-POP, alla quale erano seguiti due miniserie spin-off. Nel 2021 era stata la volta di un adattamento ad opera di Netflix intitolata L'ingegno dello yakuza casalingo, mentre quest'estate fa il suo debutto in Giappone una pellicola cinematografica, vero e proprio sequel della prima serie TV.
 
Gokushufudou_special
Gokushufudou -La via del grembiule, lo Yakuza casalingo- Special - commedia, ex-yakuza, vita familiare, slice-of-life - special (27 maggio 2022)

In accompagnamento alla stessa, tuttavia, per la fortunata opera vi è anche un sesto adattamento televisivo dal vivo: si tratta in questo caso di un vero e proprio epilogo che ha fatto il suo debutto il 27 maggio sulla rete nipponica NTV. Lo speciale episodio, suddiviso in sei parti, è ambientato un anno e mezzo più tardi rispetto alla conclusione del drama e include storie inedite:
 
Nel nuovo capitolo vedremo Himawari alle scuole medie che porta a casa il primo fidanzatino, Eguchi e Hibari in cerca di lavoro con il resto dei Tenjakukai, e Torajirō e Oshiroyama che rivaleggiano tra loro con okonomiyaki e Hiroshima-yaki.


 
Watashi no shiawase na kekkon (My Happy Marriage) - drammatico, sentimentale, storico - film (primavera 2023)

Per rimanere in ambito "familiare," oltre all'anime in arrivo, la serie light novel My Happy Marriage dello scrittore Akumi Agitogi e dell'illustratore Tsukiho Tsukioka vedrà anche una trasposizione in lungometraggio dal vivo, che debutterà nella primavera del prossimo anno.
Ad interpretare i due protagonisti vedremo gli attori venticinquenni Mio Imada (Tokyo Revengers) e Ren Meguro (Kieta Hatsukoi - My Love Mix-Up!), che qui di seguito già rinveniamo in una prima visual di scena:
 
megurin kekkon visual

Il progetto vedrà direzione e sceneggiatura interamente al femminile: alla regia vi sarà la brava Ayuko Tsukahara (Caffé Funiculi Funicola), mentre ad affiancarla nella stesura del film vi sarà l'altrettanto talentuosa Tomoe Kanno (Homestay, The Asadas).
 
La sorellastra della protagonista ha tutto: bellezza, una buona educazione, persino poteri psionici. Lei, al contrario è la figlia indesiderata che si presenta trasandata, senza alcuna educazione né poteri speciali, dunque considerata alla stregua di una serva. Persino il suo migliore amico, che era sempre stato dalla sua parte, finisce per sposare proprio la sorellastra. Vista come un fastidio, la fanciulla viene cacciata di casa e data in sposa ad un uomo che si dice essere orribile e spietato. Ma sono davvero reali le voci sul suo futuro marito?
 
Yukionna to Kani wo Kuu - thriller, drammatico, psicologico, sentimentale -
drama (luglio 2022)

Eiji Uchida, Keisuke Shibata e Yusaku Matsumoto si alterneranno alla regia della serie TV che da luglio adatterà in dieci episodi il manga seinen Yukionna to kani wo kuu di Gino0808.
Nel ruolo dei protagonisti vedremo Noriko Iriyama e Daiki Shigeoka (Gomen ne Seishun):
 
yukionna kani
 
È un giorno d'estate, le cicale friniscono e un uomo, senza soldi né un posto in cui vivere, decide di porre fine alla sua vita. Mentre è sospeso tra la vita e la morte, incapace di intraprendere quell'ultimo, decisivo passo, vede in televisione un programma sul cibo e si rende conto di non aver mai mangiato del granchio in vita sua. Decide che per il suo ultimo giorno di vita mangerà un granchio, e con questo obiettivo in mente, irrompe in casa di una donna ricca che gli capitò di incrociare in libreria, per chiederle i soldi, ma le cose prendono una piega diversa da quella aspettata...
 
Koi Kogare Utae (Sing in Love) - psicologico, temi lgbtq+, evento traumatico, boys' love, amore oscuro - film (27 maggio 2022)

Drammatico è anche l'amore raccontato nel film che adatta il manga Koi Kogare Utae - R.I.P. di miso.
Izuru Kumasaka si occuperà sia della sceneggiatura che della regia, in un film interpretato da Yu Inaba, Kenshin Endo, Honami Sato (Il gioco del gatto e del topo) e Rion Takahashi:
 
Koi_Kogare_Utae-mangafilm
 
Jin Kiritani è un insegnante di scuola elementare a tempo determinato che durante un viaggio, per prendere servizio come insegante di ruolo, subisce un evento talmente traumatico che lo fa sprofondare in una terrificante ed oscurità depressione.
Tre mesi dopo un uomo misterioso, di nome Kai, provoca in Jin ricordi e sentimenti riguardanti quell'esperienza passata e traumatica attraverso il rap
Perché Kai è ossessionato da Jin?
In che modo Jin affronterà la propria "oscurità"?
Il vero amore esiste dall'altra parte?
 
Fudanshi Bartender no Tashinami - boys' love, slice-of-life - drama (31 maggio)

Dall'omonimo manga josei di Naruko, ne arriva un adattamento in onda sul canale streaming di Fuji TV, il Fuji on Demand - FOD: la miniserie in due episodi è scritta e sceneggiata dall'attore e doppiatore Jun'ya Ikeda, che dirige l'attore protagonista 
 
fudanshi bartender
Soichiro Hibiki lavora come barista in un bar di Shonan nascondendo il fatto di essere un fudanshi, ossia un amante dei Boy's Love. Di conseguenza, non può fare a meno di trasformare i clienti del suo locale nelle sue coppie preferite, fantasticando segretamente su di loro.
Riuscirà Soichiro, che di solito finge di essere ragazzo misterioso e figo, a non tradirsi e mantenere il suo segreto senza essere scoperto dai suoi clienti?
 
Old-fashioned Cupcake - pasticceria, cafè, boys' love, slice-of-life - drama (13 giugno 2022)

Decisamente più lievi, invece, si prospettano le atmosfere della miniserie TV che adatta il boys' love Old-fashioned Cupcake di Sagan Sagan, che verrà reso disponibile dal 13 giugno sul servizio Fuji TV On Demand (FOD) e Rakuten TV in cinque episodi.
Kohei Takeda e Tatsunari Kimura interpreteranno il ruolo dei due protagonisti 'gourmand':
 
cupcake manga drama
 
Nozue è un uomo di 39 anni la cui vita quotidiana si riassume in: dormire, svegliarsi e lavorare. Tale consuetudine preoccupa Togawa, un giovane di 29 anni dal carattere duro ma affidabile. Il ragazzo è un subalterno di Nozue e i due, per una serie di eventi inaspettati, finiscono per visitare un negozio che vende pancake, pieno di ragazze.
 
Senpai, this can't be love! - commedia, sentimentale, boys' love - drama (16 giugno 2022)

Dopo aver creato la collaborazione denominata "Tunku" con Kadokawa, la rete MBS punta già alla trasposizione del suo secondo titolo boys' love: a a far seguito a Fukou-kun wa Kiss Suru Shikanai (Mr. Unlucky has not choice but to kiss!), attualmente in onda in Giappone e diffuso in streaming tramite Viki in Italia, vi sarà dunque il drama Senpai, Danjite Koidewa! tratto dall'omonimo manga di Shinta Harekawa.
Anch'esso è già stato annunciato su Viki.
Ad interpretare i protagonisti vedremo Toshiki Seto e Shuichiro Naito:
 
senpai danjite manga drama
 
Yanase lavora come designer di computer grafica 3D, venendo assegnato di volta in volta in varie parti del mondo. Una volta ritornato in Giappone, l'uomo ha il compito di formare il collega Yuki Kaneda. Nei suoi confronti Kaneda si dimostra estremamente scortese, lasciando l'uomo con notevole disappunto.
Di fronte al nuovo progetto lavorativo che li vede costretti l'uno accanto all'altro, riusciranno i due a superare i limiti delle rispettive personalità?
 
Minato Shouji Coin Laundry - Wash my heart - commedia, slice-of-life, boys' love - drama (7 luglio 2022)

Arriverà una trasposizione televisiva anche per il manga Minato Shouji Coin Laundry di Yuzu Tsubaki.
Il drama, dal sottotitolo inglese "Wash my heart", conterà otto episodi della durata di 30 minuti ciascuno e sarà diretto da Hiroaki Yuasa (Cherry Magic, My genderless boyfriend), scritto e co-diretto da Jun'ichi Kanai.
Nei ruoli dei protagonisti vedremo Takuya kusakawa (Rokkaku in Cherry Magic) e Sho nishigaki (Rokuhodo Colorful Days, My Love mix-up, Captivated by you):
 
coin laundry manga drama
 
Akira Minato è un ex salaryman che gestisce la lavanderia a gettoni ereditata dal nonno. Un giorno arriva in lavanderia uno studente di nome Shintaro Katsuki, e nonostante la differenza di età, i due diventano presto amici. Il ragazzo però, scopre all'improvviso che Akira è gay...
 
Kimi no Koto dake Mite Itai - primo amore, sentimentale, boys' love, liceo - miniserie (17 giugno 2022)

Ricordate il manga boys' love grazie al quale le due protagoniste del manga Metamorfosi di Kaori Tsurutani si conoscono e fanno amicizia? Ebbene, non solo quest'ultimo godrà di trasposizione dal vivo, bensì anche 'il manga nel manga': il boys' love 'Voglio guardare solo te' che appare originariamente nel manga diviene così una miniserie prodotta da HULU e lì trasmessa, al debutto il 17 giugno.
 
kimi5


Yuki Kura (HIS - I didn't mean to fall in love) e Rintaro Mizusawa ne interpretano i due giovani protagonisti:
 
kimi1
Yuma e Saki sono amici sin dalle scuole elementari; i due frequentano ora il terzo anno di liceo, e Saki serba per Yuki sentimenti che cela da lungo tempo.
Durante l'ultima estate dell'anno conclusivo di liceo, il ragazzo gli confessa i propri sentimenti e lo bacia.
 
Keshigomu wo kureta kanojo wo suki ni natta - sentimentale, commedia - drama (luglio 2022)

Se una gomma da cancellare è stata propizia nel drama My Love mix-up, un'altra gomma da cancellare non sarà meno protagonista stavolta: la serie Keshigomu wo kureta kanojo wo suki ni natta è tratta da una storia vera e verrà trasposta in drama da luglio per NTV in dieci episodi, con la sceneggiatura di Sho Kataoka (Noise, Tokyo Alien Bros) e regia di Shogo Kusano (My Love mix-up) e Naoko Komuro (Okitegami Kyoko no Biboroku, 3nen A Gumi: ima kara mina-san wa, hitojichi desu).
 
keshigomu dramaromanzo

Nei panni del protagonista vedremo Kazuya Ohashi, leader del gruppo j-pop Naniwa Danshi che si occuperà anche della theme song "Timeless Love", accanto al collega Joichiro Fujiwara e al giovane Ken Kojima.
 
Keshigomu_wo_Kureta_maschi
 
Sono trascorsi ben tredici anni dai tempi delle scuole medie, ma il protagonista non ha mai dimenticato quel primo amore nato da una gomma da cancellare presa a prestito da una compagna di classe.
 
Maho no Renovation - commedia, slice-of-life - drama (luglio 2022)

Dal manga omonimo di Maki Hoshizaki, il regista Toichiro Ruto dirigerà gli attori Haru e Shotaro Mamiya nella trasposizione televisiva in partenza a luglio:
 
maho drama manga
La single trentenne Kome Shingyoji ha recentemente iniziato a lavorare presso la Marufuku Komuten, un'azienda che ristruttura case. Tale azienda è di proprietà, oltre che gestita, dalla famiglia Fukuyama.
Kome in precedenza lavorava per una grande impresa edile, dove era l'asso delle vendite, ma ha commesso un errore che le ha fatto perdere il posto di lavoro.
Nella nuova azienda lavora in coppia con Gennosuke Fukuyama, un padre single, che ha zero abilità nella vendita che è inoltre il figlio maggiore della famiglia Fukuyama. 
A Kome è stato affidato l'incarico, in quanto responsabile, della sua formazione perciò non resta che lavorare insieme ed affrontare i vari problemi portati dai clienti.


 
Ranman - slice-of-life, tratto da storia vera, famiglia - drama (primavera 2023)

La rete nazionale NHK investe annualmente nella produzione di drama cosiddetti 'asadora': essi sono caratterizzati dalla messa in onda in orario mattutino e una durata di appena 15 minuti cadauno, per una prosecuzione tuttavia ben più lunga del consueto 'slot' stagionale di 10/12 episodi circa.
 
ranman

Ad interpretare il protagonista del progetto in onda dalla primavera del 2023 è stato scelto il versatile attore e doppiatore Ryunosuke Kamiki, affiancato dalla brava Minami Hamabe:
 
La storia è basata sulla vita di Tomitaro Makino, considerato il padre della botanica giapponese.
 
DOUBLE - drammatico, psicologico - drama (4 giugno 2022)

Yudai Chibae Kento Nagayama (A story to read when you first fall in love) saranno i protagonisti della serie che traspone il manga Double di Ayako Noda:
 
double dramamanga
 
Invidioso del suo talento, Yuuji Kamojima aiuta il suo collega, il geniale attore Takara Takarada. Due attori per un ruolo. Entrambi puntano a diventare il miglior attore del mondo.
 
Shin Shinchou Kouki: Classmate wa Sengoku bujo (Nobunaga-kun to Watashi) - azione, commedia, drammatico - drama (luglio 2022)

Il leggendario condottiero feudale Oda Nobunaga avrà, in questa peculiare versione Shin Shinchō Kōki ~ Classmate wa Sengoku Bujо̄ tratta dal manga Shin Shinchō Kōki ~ Nobunaga-kun to watashi, il volto dell'idol j-pop Ren Nagase del gruppo del momento King&Prince.
Satoru Nakajima e Keisuke Toyoshima dirigeranno la serie scritta da Kanazawa Tomoki e Date-san.
 
nobudrama
La storia di un liceo pieno di delinquenti, la cui classe d'élite è formata da cloni dei grandi guerrieri del periodo Sengoku.


 
Teppachi! - esercito, corpo militare - drama (luglio 2022)

Keita Machida interpreterà il protagonista Hiroshi, in un drama prodotto con la piena collaborazione del Ministero della Difesa.
Accanto a lui vi sarà Mai ShiraishiJun'ichi Ichikawa sarà alla regia, Erika Seki e Takaaki Honda alla sceneggiatura.
 
teppachi cast
 
La storia mostrerà la crescita e la vita dei giovani uomini nella Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF).


 
Hell Dogs - poliziesco, azione -  film (16 settembre 2022)

Jun'ichi Okada e Kentaro Sakaguchi saranno i protagonisti del film tratto dal manga Jigoku no Inutachi di Keita Iijika e Akio Fukamachi.
Accanto a loro vedremo, tra gli altri, anche Mayu Matsuoka; la pellicola avrà la regia di Masato Harada.
 
hell dogs doppia visual
 
Kanetaka è un agente di polizia che da tempo lavora sotto copertura nella yakuza, sulle tracce di un criminale di nome Kino. Cosa farà una volta raggiunto il suo obiettivo?


 
Shin Minami no Teiō - azione, drammatico - special (22 marzo 2022)

Junia Chihara, Shunsuke Daito e Yuki Morinaga interpretano i protagonisti dello speciale remake tratto dal manga Minami no Teiō di Dai Tennouji e Rikiya Gou: è una tradizione che dal 2010 si rinnova due volte l'anno, di media, tanto che questo segna il 21° episodio speciale mandato in onda come adattamento del manga.
 
Shin_Minami_no_Teiou
 
La storia narra di Ginjirō Manda, uno strozzino che applica degli interessi sui debiti del 10% ogni dieci giorni, o del 365% ogni anno.
Grazie alle sue tecniche di recupero crediti inesorabili, è conosciuto come il "Demone di Minami", che è il quartiere commerciale di Osaka.
 
Soul Reviver - azione, fantastico, soprannaturale, shinigami - film (2023)

Dal manga omonimo di Tohru "GTO" Fujisawa, viene lanciato un progetto dal vivo congiunto da parte di Giappone e Corea del Sud tramite la nipponica Robot e la coreana B.A. Entertainment.
Ulteriori dettagli relativi al cast verranno invece comunicati in seguito.
 
soul reviver manga
I morti possono essere riportati in vita, ma le loro anime devono essere ripristinate prima di scomparire nel vuoto. Tra la morte e il vuoto c'è il mondo dei morti e due individui, i Soul Reviver Ryūsuke Jinl'(ex detective) e la liceale Clara Sekimachi, salvano le anime in questo regno.


 
Touken Ranbu 2: Reimei - azione, combattimento, fantastico - film (2023)

Arriverà un secondo film per il popolare franchise di gioco Touken Ranbu.
Inizialmente prevista per il 2021, la pellicola è slittata al 2023 ma riprenderà parte del cast già visto, oltre a una serie di nuovi ingressi:Alla regia ritornerà Saiji Yakumo (Mars).
 
touken ranbu2
Il celebre franchise, nato nel 2015 in Giappone, riprende famose spade della storia nipponica e le reinterpreta come bishounen: gli otto bellissimi guerrieri cercano di proteggere la storia. Ciascuno di loro è conscio del fatto che Nobunaga Oda dovesse morire durante l'incidente di Honnoji del 1582, e che in realtà lì non sia accaduto. Per ripristinare il corso della storia così come doveva essere, gli otto guerrieri tornano indietro nel tempo per assassinare Oda.



In pillole:
 
  • Il personaggio di Mami Nanami nella versione drama di Rent-a-Girlfriend sarà interpretato dall'attrice ; della theme song "Sincere" della serie si occuperà il gruppo j-pop osakense
    .Naniwa Danshi
 
rent shiori


 
  • Di seguito vediamo invece l'illustrazione speciale che la mangaka Non Tamashima ha realizzato a riguardo del suo manga My Boyfriend in Orange (Moekare wa Orange-iro), la cui versione cinematografica live action debutterà in Giappone il prossimo 18 luglio: curiosità vuole infatti che il protagonista maschile Kyōsuke abbia celebrato il compleanno il 15 maggio, mentre l'attore che lo interpreterà, ovvero l'idol Hikaru Iwamoto, lo abbia festeggiato appena due giorni più tardi, il 17 maggio.
 
pompiere manga drama



 
  • E' stato rilasciato un nuovo duplice poster per il film Mimi wo Sumaseba, che ritrae il "volto italiano" della pellicola, come vediamo di seguito:
sussurri poster ita


 
  • La serie TV Kanakana attualmente in onda in Giappone, tratta dall'omonimo manga e con Gordon Maeda (Tokyo Revengers) come protagonista, prevede una struttura con un nuovo formato appositamente adottato per strizzare l'occhio ad un pubblico più giovane: sarà composta da 28 episodi, della durata di appena 15 minuti cadauno, in onda in orario notturno cosiddetto 'yorudora'.
 
Kanakana-cast
  • Il celeberrimo manga boys' love Sasaki e Miyano, che da poco ha debuttato in Italia per Planet Manga, godrà di una versione teatrale la cui messa in scena avverrà dal dal 23 al 30 luglio in Giappone. Shuji Kikuchi e Ryohei Takenaka interpreteranno i due protagonisti Sasaki e Miyano, la cui prima key visual vediamo di seguito. Gli attori saranno affiancati dal cast seguente, le cui visual si possono vedere nella gallery alla notizia:
Kaisei Abe sarà Tasuku Kuresawa
Kandai Ueda sarà Taiga Hirano;
Bishin Kawasumi sarà Jirou Ogasawara;
Ryujiro Isaki sarà Gonzaburo Tashiro;
Kento Kitamura sarà Masato Hanzawa.

 
sasamiya butai


 
  • A teatro andrà anche il manga Alabaster di Osamu Tezuka, la cui pièce sarà in scena al Tokyo Metropolitan Theater dal 25 giugno al 3 luglio e all'Umeda Arts Theater di Osaka il 10 luglio prossimo. Di seguito la visual ufficiale con il cast:
 
alabaster-stage-play-cast



 
  • Giungerà invece in autunno una seconda versione musical del manga Ouran High School Host Club di Bisco HatoriKageki Ouran High School Host Club ƒ sarà dunque nuovamente a teatro sia a Tokyo che a Osaka con il cast dell'edizione precedente (visual nella foto), con due sole eccezioni: Ginga Shitara rimpiazzerà Eito Konishi nel ruolo di Mitsukuni Haninozuka, mentre Shogo Tazuru subentrerà a Shō Katō su Takashi Morinozuka. Kazuhito Yoneyama dirigerà la pièce scritta da Muck Akazawa:
Junya Komatsu ritornerà su Tamaki Suou
Masamichi Satonaka per Kyoya Ootori
Yū Futaba su Hikaru Hitachiin
Kaname Futaba su Kaoru Hitachiin
 
ouran poster


 
  • Dopo l'annuncio della versione teatrale del manga Requiem of the Rose King di Aya Kanno, è stata diffusa la notizia che il protagonista intersessuale Richard sarà interpretato da due diversi attori: la donna Yumi Wakatsuki e l'uomo Sayato Arima. Wakatsuki commentato: "E' un ruolo estremamente difficile, ma farò del mio meglio per interpretare questa figura così tormentata." Arima le ha fatto eco: "è una storia sottile, che mi sono riletto più volte. Trovo che Richard abbia delle somiglianze con me, pertanto non vedo l'ora di interpretarlo!" Nella galleria vediamo la visual ufficiale della pièce teatrale.
 
richard doppio


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIIIXIV

Comic Natalie I, II, III, IV
AsianWiki I

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI
25News