logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Ranma 1/2 è un capolavoro di manga comico di fine anni'80 e degli anni'90, che oggi si può considerare ancora godibile.

Le idee di base sono geniali ed il personaggi sono molto interessanti, la storia è basata sui generi harem, comico, surreale, arti marziali, con una storia sentimentale di fondo.
Indubbiamente la parte iniziale è fatta molto bene e riesce a trascinarti nel manga spingendoti a seguire, ed anzi all'inizio c'è quasi sorta di trama orizzontale che rende il tutto interessante. Purtroppo dopo la presentazione dei personaggi principali scompare ogni tentativo di mettere una trama e si tratta solo di una lunga sequenza di avventure che i personaggi vivono.

Infatti nonostante sia un manga interessante ha dei difetti che sono sintetizzabili così: il manga non ha un finale, non c'è una evoluzione della trama (manca proprio dopo la parte iniziale), non c'è una crescita ed una evoluzione dei personaggi, i personaggi sembrano delle macchiette che ripetono comportamenti spesso isteici, ed infine la scrittura a volte è un pò troppo superficiale in quanto ci sono trovate poco credibili anche in un contesto come quello del manga.

Del manga esiste anche una lunga versione animata datta nel 1989-1992 che però contiene numerose modifiche, aggiunte di personaggi, nuove storie e purtroppo si ferma ad un determinato punto finendo per coprire solo una parte del manga.
Risulta però interessante che nella versione animata hanno a volte rettificato dei momenti poco credibili coreggendo la superficialità prima descritta.

Per capire inoltre la differenza tra manga e anime storico sui miglioramenti vorrei fare questo esempio: in un episodio c'è un grande esperto di arti marziali che sconfigge gli esperti di varie palestre prendendone l'insegne, e nel manga questo esperto è praticamente un pupazzo ritardato che non parla e che si fa manipolare da Shampoo neanche fosse un bambolotto completamente ebete, mentre nell'anime originale questo esperto a una propria personalità, parla, non è ritardato e non viene manipolato come un bambolotto rendendo la scena estremamente più credibile.
Il manga infatti è pieno di episodi superficiali del genere corretti dall'anime originale, sono dettagli ma sono importanti perché danno serietà e credibilità all'episodio.
Ad esempio la vecchia Obaba quando si scontra con Ranma sulla spiaggia per la pillola della fenice nel manga da sinceramente vita ad uno spettacolo per bambini pieno di cose che neanche Superman potrebbe fare, mentre nell'anime originale cambiano tante cose e diventa più credibile.

Ma sono tantissimi i dettagli un po' troppo inverosimili presenti nell'opera, questo perché l'autrice inseriva cose poco credibili pensando che fossero divertenti e non si curava della credibilità dei dettagli, e quindi ecco quindi una sorgente in cui cade Mousse di un'anatra affogata, un animale che è davvero inverosimile possa affogare, e lo stesso Mousse vedendoci male rapisce un pupazzo di peluche per un giorno intero pensando che fosse Akane, ma guarda caso riesce la sera ad arrivare al circo cinese in modo preciso senza occhiali ma non riesce a distinguere un pupazzo da un essere umano: queste cose sono effettivamente un po' troppo stupide, scritte male e per bambini, ma fortunatamente molte cose nell'opera sono di livello più alto e quindi più godibili, soprattutto nell'anime originale dove spesso (ma non sempre) vengono smussate certe leggerezze, come anche certi dettagli come nell'episodio precedente dove nel manga e nel remake Ranma (in topless!) ed Akane vengono sbattuti fuori di casa dal padre di lei con 1000 euro in mano per andare alla festa e si presentano nella scena successiva inverosimilmente entrambe in kimono, mentre nell'anime escono normalmente di casa e così arrivano alla festa, così come ci si aspetterebbe nella realtà.
Anche le varie volte dove Ryoga non riconosce Ranma donna credendola per la sua fidanzata sinceramente è davvero troppo poco realistico.
Avrei altri 100 aneddoti del genere ma mi rendo conto di aver già scritto troppo!

Inoltre, è possibile notare che nel manga il rapporto tra Ranma e Akane sia un po' meno critico rispetto a quello dell'anime originale, dove Akane è più irascibile ed è più ostile rispetto a Ranma, dove insomma c'è più conflittualità.

Nel manga, oltre alla comicità ed ai personaggi interessanti, colpisce anche la presenza di non pochi momenti e personaggi sexy, scene di nudo, situazioni imbarazzanti a sfondo sessuale, vecchi che mettono in atto le proprie perversioni, palpate di seni, biancheria intima femminile ed una protagonista (Ranma donna) molto sexy. Il tutto in un perfetto equilibrio tra il malizioso e l'innocente, senza risultare volgare e finando per aumentare l'interesse verso il manga, dandogli anche un aspetto più adulto. L'anime storico del 1989-1992 ha saputo riportare perfettamente tutto questo, a diferenza del remake iniziato nel 2024 che ha cancellato completamente questo aspetto.

L'anime è caratterizzato anche una tensione romantica molto forte che lo attraversa, in quanto i due protagonisti, Akane e Ranma, odiano inizialmente il fatto che sono fidanzati per decisione dei genitori, ma poi ben presto iniziano a piacersi solo che non vogliono ammetterlo neanche con se stessi ed anzi finiscono spesso per insultarsi e perfino picchiarsi. Questa cosa sarà costante durante tutto il manga e solo alla fine ci sarà un vero avvicinamento ed ammetteranno i loro sentimenti (anche se non in modo soddisfacente, infatti non si baceranno mai per davvero). Se aggiungiamo il fatto che si tratta di un prodotto del genere harem, col protagonista corteggiato da molte donne belle, allora si capisce che questa tensione romantica diventa ancora più forte.

L'opera è pure caratterizzata da una ricerca di un modo per spezzare la maledizione che trasforma i protagonisti quando vengono bagnati.

In effetti è un peccato che l'opera non abbia avuto una conclusione, ed infatti nel finale non si risolve nulla nonostante il finale stesso sia impostato in modo che tutto sembra risolversi, sembra che finalmente la maledizione della trasformazione sarà risolta, sembra che finalmente Akane e Ranma si sposeranno, ma finisce con un tutto di fatto e tutto resta immutato.

Oltre all'anime storico del 1989/1992 di cui si è già parlato e che purtroppo copre solo una parte del manga, dal 2024 hanno realizzato anche un remake della serie, che a fine 2025 pota 24 episodi realizzati in 2 stagioni. Questo remake è da evitare in quanto, pur ricopiando praticamente il manga, ha una serie di problematiche che lo rendono inferiore alla serie storica, come il salto di molte storie per riproporre solo le più significative, come la presenza di censura che annienta tutta la parte sexy ed adulta dell'opera, come la mancata correzione di alcune ingenuità del manga da un lato e dall'altro aggiunte discutibili come l'ammissione esplicita di Akane dei suoi sentimenti che rompe la tensione romantica storica prima descritta.

Quest'opera viene dall'autrice di Lamù e ne condivide la genialità delle idee di base ed i personaggi altrettanto geniali, così come ne condivide i difetti come il non far progredire storia e personaggi e non dare un finale, sebbene Ranma sia un prodotto diverso rispetto a Lamù. Lamù è un prodotto comico fantascientifico e surreale dove tutto può accadere ed in effetti accadrà, anche le cose più impensabili ed illogiche, mentre Ranma è un prodotto comico del genere harem basato sulle arti marziali e che cerca di mantenere una coerenza ed una logica, quindi fa qualcosa di molto più difficile, riuscendoci nella maggior parte delle volte ma non sempre.

C'è da dire che rispetto a Lamù, nonostante le maggiori scene sexy, Ranma 1/2 è stato scritto in modo da essere godibile anche da un pubblico più giovane, e quindi questo comporta una serie di semplificazioni, come storie e situazioni meno complesse. Ad esempio, in Ranma 1/2 i personaggi secondari sono più semplici e diventano delle macchiette con comportamenti semplici ma estremi e soprattutto stereotipati ed isterici, mentre Lamù ha personaggi secondari più complessi. A volte si esagera, Kuno sembra davvero troppo ritardato, il preside troppo esagerato, ecc.
Le stesse trovate comiche in Ranma 1/2 sono generalmente semplici, spesso ingenue, troppo ingenue. Anche qui si esagera, come descritto in precedenza.

Sia Lamù che Ranma riescono a introdurre dei personaggi che davvero sono indimenticabili, senza contare che ad esempio Lamù e Ranma donna per molti sono state vere e proprie icone sexy.
Sia Lamù che Ranma, nonostante offrano un intrattenimento di tipo demenziale, raccontano sullo sfondo una incredibile e super sofferta storia d'amore che sinceramente lascia il segno, anche grazie all'idea del fatto che uno o entrambi i protagonisti non vogliono mai ammere i loro sentimenti, creando così una costante tensione romantica.

Comunque il manga merita, ha storie molto interessanti ed è invecchiato bene nonostante il passaggio degli anni. La lettura è raccomandata a chi ha visto solo l'anime storico in quanto ci sono storie davvero interessanti che non furono coperte dall'anime in questione e che attualmente non risultano mai portate in video.