logo AnimeClick.it


    -

    'A Wind Skimming the River's Surface' è un cortometraggio realizzato nel 2011, mandato in onda sulla rete televisiva giapponese NHK. L'accurata regia è nelle mani di Hiroshi Kawamata, che si occupa di rendere al meglio la produzione degli studi CuriouScope e The Answer Studio. Tratto dal romanzo 'Yamu Tsuki' di Kei Yuikawa - anche vincitore del Naoki Prize -, si appresta a dirigere la nostra attenzione nel pacato e incerto mondo di una donna, vittima... [ continua a leggere]
    -

    'Boku wa Tomodachi ga Sukunai' (traducibile in 'Io non ho molti amici') è un anime - tratto dall'omonima light novel di Yomi Hirasaka - prodotto dallo studio AIC Build nel 2011. La regia, affidata a Hisashi Saitou, ci proietterà nella scuola cattolica St. Chronica's Academy, dove si svolgeranno le folli vicende di un gruppo di studenti alle prese con l'emarginazione e con altri problemi di socializzazione.

    La trama segue in particolar modo la storia... [ continua a leggere]
    -

    'Ojii-san no Lamp' (Wakate Animator Ikusei Project) è un OAV di circa 25 minuti, prodotto da Telecom Animation Film, che risale al 2011. Si mostra come un cortometraggio assai breve, ma in grado di toccare profondamente lo spettatore.

    La trama è semplice e lineare: forse è proprio questo il suo punto di forza. Narra di un giovane ragazzo, che, per mantenersi, accetta ogni tipo di lavoro che gli venga offerto: da quelli più faticosi a quelli più leggeri.... [ continua a leggere]
    -

    'Mayoi Neko Overrun!' è un anime del 2010 tratto da una light novel di Tomohiro Matsu, edita sulla rivista Super Dash Bunko dalla rinomata Shueisha. Successivamente ha visto anche un adattamento a manga, a cura di Kentaro Yabuki. L'anime in questione - che consta di 13 episodi - è stato prodotto dalla studio AIC, sotto la regia di diversi artisti: compreso Tomohiro Matsu. E' stato mandato in onda a partire da Aprile del suddetto anno sulle reti locali:... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    "WORKING!!" è un anime mandato in onda in patria a partire dal Giugno del 2010, più precisamente sulla rete locale Tokyo MX. E' stato prodotto dal rinomato studio A-1 Pictures, sotto l'accurata ed impeccabile regia di Yoshimasa Hiraike. E' un'opera in grado di distinguersi con molta facilità: non tanto per la qualità che racchiude in sé, ma per il nome del genere che porta.

    Infatti, la sua tematica principale è una: la cucina. Ovviamente, ci saranno... [ continua a leggere]
    -

    "Baby Princess 3D Paradise Love" è un OAV del 2011, in commercio solamente in Giappone. E' stato prodotto dallo studio Studio Comet, sotto regia di Takayuki Inagaki. Ci mostra, pressoché, solamente due cose: ecchi e harem, nulla di più.
    La trama è banale e quasi inesistente. Ha come protagonista Yotaro, liceale appena inseritosi in una vasta e petulante famiglia costituita da diciannove sorelle, perché solo poco tempo fa ha avuto modo di scoprire... [ continua a leggere]

    4.0/10
    -

    "Gosick" è un anime tratto da una light novel di Kazuki Sakuraba, edita dalla Fujimi Shobo. Sempre a partire da quest'opera è stato tratto anche un manga (2008), a cura dello stesso autore ed edito dalla medesima casa di pubblicazione Giapponese. Quest'anime del 2011 è stato prodotto dal rinomato studio Bones, sotto la regia ottima di Hitoshi Nanba. Sotto l'aspetto tecnico rappresenta l'eccellenza, sotto quello dei contenuti l'assoluta miseria.

    La... [ continua a leggere]
    -

    "Yosuga no Sora" è un anime del 2010 tratto da una visual novel della Sphere. Da questo ormai famoso titolo è stato tratto anche un manga, a cura di Takashi Mikaze, edito sulla rivista seinen Comp Ace, della Kadokawa Shoten.
    L'anime, composto in totale da 12 episodi, è invece prodotto dallo studio feel. e mandato successivamente in onda sulla rete locale AT-X.

    La trama è poco originale, in quanto propone la solita e banale storia d'amore ai... [ continua a leggere]
    -

    "Itsuka Tenma no Kuro Usagi" è un anime mandato in onda per la prima volta a partire dal Luglio del 2011, prodotto dallo studio d'animazione Zexcs, sotto l'accurata regia di Takashi Yamamoto. L'anime è tratto dall'omonimo manga, che a sua volta è tratto da una light novel ideata da Takaya Kagami e disegnata da Yuu Kamiya. Rientra nella piena tipologia shounen, sotto i più svariati aspetti. Prevalgono i generi fantasy e romantico.

    La trama è davvero... [ continua a leggere]
    -

    "Baka to Test to Shoukanjuu" (letteralmente "Scemi, esami ed evocazioni") è un anime del 2010 prodotto dallo studio Silver Link, sotto l'accurata regia di Shin Ounuma. E' tratto da una light novel di Kenji Inoue successivamente realizzata anche sotto forma di manga, a cura di Mosuke Mattaku - edita in patria sulla rivista Shounen Ace -. E' uno shounen che si discosta dai soliti generi con combattimenti ed eroi; infatti narra principalmente di avventure... [ continua a leggere]
    -

    "Isekai no Seikishi Monogatari" è un anime di 13 episodi del sensei Masaki Kajishima, creatore di "Tenchi Muyo!": infatti si presenta come spin-off di quest'ultimo. E' stato prodotto dagli studi AIC Spirits e BeSTACK, sotto la regia dell'autore stesso, che però viene accompagnato in modo più che benevolo da Koji Yoshikawa. E' stata realizzata anche una light novel a cura di Hideki Shirane, nella quale il compito dei disegni era affidato a Atsushi... [ continua a leggere]

    6.0/10
    -

    "Aki Sora" è un OAV di 25 minuti risalente al Dicembre 2009, tratto dall'ominimo manga di Masahiro Itosugi. E' stato prodotto dallo studio Hoods Entertainment, sotto la regia accurata di Takeo Takahashi. Rientra inspiegabilmente nella tipologia shounen, quando in realtà tutti gli elementi mostrati sono puramente seinen. E' il classico ecchi incestuoso, harem che potrebbe essere classificato tranquillamente sotto la tipologia hentai "soft".

    La trama... [ continua a leggere]